sfondo_bambina

LABORATORIO ESTIVO

logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Via Beato Angelico, 18 | Viareggio (LU)

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante
 
"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.
 

Il laboratorio estivo "Aiutami a fare da solo"

L'esperienza pluriennale di Canalescuola ha evidenziato come bambini e ragazzi con DSA e/o Bisogni Educativi Speciali possano trovare enorme giovamento nel condividere esperienze laboratoriali di gruppo con coetanei che presentano le stesse difficoltà. 

I laboratori estivi si inseriscono in tal senso e si propongono di alternare l'attività didattico-tecnologica con una parte laboratoriale esperienziale, al fine di massimizzare le opportunità d'apprendimento e di promuovere un reale rafforzamento delle personali competenze pragmatiche, emotive e socio-relazionali.

 

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: 
e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811, per posta o di persona:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato) 
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario allo svolgimento delle attività.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Operatrice del centro:

Dott.ssa Maria Cristina Olivieri - psicologa, terapista ABA e specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo, ha approfondito l’interesse riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Disturbi dello Spettro Autistico. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca e Pisa. È formatrice e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU).
 

Quanto costa partecipare 
Per la partecipazione alle attività è previsto il pagamento di una quota mensile di 150 euro onnicomprensivi.

 

Dove e quando 
La sede dei laboratori di Canalescuola Versilia è a Viareggio, presso Il Centro Psicosociale Pedagogico, via Zanardelli, 194 (LU). Il laboratorio estivo avrà luogo nel mese di luglio 2017 e consterà di 3 incontri settimanali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per un totale mensile di 36 ore di attività.

 

Attività proposte

La mattinata verrà articolata in due differenti momenti.
09.00-10.30: laboratorio didattico-tecnologico, con svolgimento di attività didattiche atte a fornire un metodo di studio efficace tramite l'ausilio degli strumenti compensativi e dispensativi, digitali e non. È possibile lavorare su materiale scolastico o su altro materiale fornito all'interno dei laboratori.
10.30- 10.45: pausa 
10.45- 12.00: laboratori ludico-esperienziali:
- laboratorio di cinema: film ed educazione emotiva
- laboratorio del fare: attività manuali volte alla creazione e/o alla condivisione (pasta fatta in casa, coltivazione/interramento di una pianta, pittura, manipolazione creativa della pasta di sale, pittura su ceramica, giochi di società....)
- laboratorio amore per i libri: attività di lettura facilitata e condivisa, di potenziamento dell'attenzione uditiva e della lettura per immagini. L'obiettivo è la stimolazione dell'amore per la lettura, attraverso canali alternativi a quelli canonici.


Numero di partecipanti

Il laboratorio Estivo prevede un numero minimo di 10 partecipanti, fino a un massimo di 15 partecipanti.

 

 

Scarica qui la scheda d'iscrizione

Scarica qui il volantino