Quando
ottobre-dicembre 2020
Dove
Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia
Per chi
alunni di I e II superiore
Costo
15€/h
Ore
9 incontri da 2 ore - 17.00-19.00
Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo"
per la scuola secondaria di secondo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a
ragazzi e ragazze del biennio della scuola secondaria di secondo grado con
DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio gli alunni hanno la possibilità di essere
seguiti da personale specializzato nella
costruzione di un metodo di studio
basato sulla valorizzazione delle abilità personali e sull'uso di strategie metacognitive e
di strumenti compensativi.
Le attività
proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo
in cui vive ogni singolo ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello
studio del ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti
compensativi e
degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e
gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da
garantire la maggior continuità metolodogica possibile.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno tra ottobre e dicembre dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente
calendario:
8/15/22/29 ottobre e 5/12/19/26 novembre e 3 dicembre
- PERCORSO "BASE" - MODULI 1 E 2
Modulo 1 - Introduzione agli strumenti tecnologici
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano
sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che
possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di
creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
Modulo 2 - Sviluppare a applicare strategie di apprendimento nel saper esporre: pillole di eloquenza
Il secondo modulo è dedicato alla preparazione e alla pianificazione di una semplice
esposizione orale, a partire da un argomento accordato tra operatore e l’alunno.
Oltre all’utilizzo dei software specifici, in questo modulo è previsto un approccio
virtuoso al web finalizzato all’apprendimento (ad es.: ricerca di immagini esplicative,
video educativi relativi all’argomento in questione su portali consigliati dall’operatore,
come startpage e ovovideo).
Quest’ultimo aspetto esprime la "mission" della cooperativa che valorizza l’educazione
degli studenti verso un utilizzo consapevole della tecnologia.
Questo modulo è focalizzato sulle abilità coinvolte nella comunicazione orale:
monologo guidato, interazione dialogica, role play, debate, tesine... Prendendo le
mosse dall’individuazione del proprio stile cognitivo prevalente (questionari sulle
modalità di apprendimento e sulle intelligenze multiple) si affronteranno
successivamente i vari tipi di lettura prestando attenzione anche al potenziamento
mnemonico. Gli alunni vengono così introdotti all’arte di strutturare un discorso coeso
ed efficace in base a specifici obiettivi comunicativi: dall’incipit programmatico al
congedo ricapitolativo, dalla selezione delle idee alla loro ramificazione strategica,
dalla chiarezza espositiva agli artifici retorici, senza dimenticare le tecniche per il
contenimento dell’ansia da prestazione e la gestione delle domande complesse tramite
l’attivazione del pensiero critico-creativo.
- MODULO AGGIUNTIVO "ITALIANO - LABORATORIO STESURA TESTI"
Modulo 3 - Scrivere testi: dall'ideazione alla revisione
Questo modulo, dopo aver esplicitato le peculiarità del codice linguistico scritto
rispetto a quello orale, affronta la stesura di varie tipologie testuali: riassunto,
recensione, parafrasi, analisi di poesie/brani, dialogo a contrasto, tema espositivo-
argomentativo...
Dal brain storming alla correttezza stilistica, dalla decodifica della
traccia alla riscrittura di un finale, dal tema-puzzle alla caccia all’errore altrui,
dall’argomentazione logica alle opinioni personali, l’arte di comporre un testo scritto
viene esplorata in modalità cooperativa ed esperienziale nei suoi vari processi ideativi
ed esecutivi percorrendo il filo rosso della coerenza fra contenuto e forma.
- MODULO AGGIUNTIVO "LABORATORIO MATEMATICA"
Modulo 4 - Matematica: una questione di metodo!
Lo scopo del modulo sulla matematica è quello di far incontrare due “parenti” che si
parlano poco: la matematica della bellezza e la matematica della fatica, che molti
studenti conoscono bene. Con l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, attraverso attività
interessanti e motivanti, è possibile superare le difficoltà
specifiche che ogni studente può incontrare nello studio di questa materia e giungere
ad apprezzarne la bellezza. Il laboratorio mira a:
• facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
• stimolare l’acquisizione di un metodo di studio efficace, dell’autonomia e del pensiero
critico, attraverso la proposta di attività specifiche e l'utilizzo di software dedicati
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con
i genitori e gli insegnanti degli alunni.
Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad alunno (iva inclusa)
Compreso nell'iscrizione è previsto un kit di materiali Erickson scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 marzo 2020.
Docenti
Dott. Raffaele Cariati
- Coordinatore didattico
- Docente Scienze MM.FF.NN.
- Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente
- Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.
Dott.ssa Claudia Matthiae
- Docente Italiano per stranieri e Logica verbale
- Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma
Responsabile scientifico
Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del
Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation
per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di
Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e
USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della
tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da
solo".
Canalescuola coop. soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail:
| info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it
Vai alla pagina di iscrizione