Quando
ottobre-novembre 2020
Dove
Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia
Per chi
bambini e ragazzi dalla 4 elementare alla 3 media
Costo
15€/h
Ore
6 incontri da 2 ore - 17.00-19.00
Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo" per la scuola primaria e secondaria di primo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a
bambini e ragazzi dalla quarta elementare alla terza media con
DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio i
bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella
costruzione di un metodo di studio
basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio realizzato in
collaborazione con il Centro Studi Erickson, bambini e ragazzi trovano supporto e
accoglienza da parte di un gruppo
di professionisti del settore formativo e dei DSA. Le attività
proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo
in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello
studio del bambino-ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti
compensativi e degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e
gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da
garantire la maggior continuità metolodogica possibile.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente
calendario:
7/14/21/28 ottobre e 4/11 novembre 2020
MODULO 1 -
INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI TECNOLOGICI
Il modulo si pone come obiettivo la familiarizzazione con software e strumenti, la produzione di mappe concettuali, procedurali e di categorizzazione di difficoltà crescente.
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano
sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che
possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di
creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
MODULO 2 - SVILUPPARE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il secondo modulo è dedicato allo sviluppo di efficaci strategie di studio e apprendimento.
L’obiettivo di questo modulo è infatti quello di far sperimentare positivamente all’alunno il
processo che porta dalla metalettura e prima lettura di un testo alla sua comprensione,
interiorizzazione ed esposizione.
Oltre all’utilizzo di strategie metacognitive e di software specifici e alla possibilità di
effettuare delle registrazioni
audio, in questo modulo è previsto un approccio virtuoso al web finalizzato all’apprendimento di
un uso creativo e consapevole dello stesso.
Obiettivi: utilizzo di sintesi vocale, indici testuali e categorizzazione per aumentare
la consapevolezza, la comprensione e l'utilizzo autonomo di strategie metacognitive alla base
del processo di studio.
MODULO 3 - GENERALIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE
Una volta acquisite le competenze base e averle utilizzate con profitto sarà poi utile applicare
quanto appreso alle consegne assegnate dalla scuola, favorendo così la generalizzazione delle
strategie apprese alle richieste scolastiche.
Sarà richiesto che l’alunno porti dei compiti da svolgere oppure il materiale necessario alla
preparazione in vista di una verifica.
Obiettivi: utilizzare le strategie e le competenze finora acquisite per lo svolgimento
di reali e quotidiani scolastici.
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con
i genitori e gli insegnanti degli alunni.
Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad
alunno
Compreso nell'iscrizione è previsto un "kit di Materiali Erickson" scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 settembre 2020.
Docenti
Dott.ssa Tiziana Savi - laureata in Psicologia dell’età evolutiva e specializzanda in
psicoterapia cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e
operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i
disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità.
Fa attività di libero professionista nella provincia di Rieti. È operatrice e referente del
Laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti).
Responsabile scientifico
Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del
Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation
per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di
Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e
USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della
tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da
solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail:
| info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it
Vai alla pagina di iscrizione