Educare nel Bosco Alba
bosco di Coazzolo | Asti
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni
segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 339 74 74 725 | info@canalescuola.it
IN PRIMO PIANO
Vai all'iscrizione online per l'annualità di Educare nel Bosco Alba
L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.
Ispirandoci a questi esempi il nostro progetto nasce nel territorio delle Langhe e del Roero da due pedagogiste ed educatrici e uno psicologo, che nel tempo hanno maturato l’esigenza di organizzare un’offerta formativa alternativa per i bambini dai 3 ai 6 anni, anche nel tentativo di promuovere una maggiore sensibilizzazione e connessione con la natura.
La proposta educativa
La Scuola nel Bosco interpreta l'apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d'insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. La formazione cui tende favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale.
In questo progetto il cardine educativo è mettere al centro i bisogni del bambino/a a tutti i livelli: fisico, emozionale, cognitivo, spirituale, intuitivo, estetico-creativo, etico-solidale, sociale-multiculturale ed ecologico. Per fare ciò è importante il contatto con l’ambiente naturale che sviluppa i sensi, soddisfa il bisogno di movimento e di gioco, incrementa le capacità motorie e visuo-spaziali necessarie all’apprendimento facendo leva sulle proprie forze. Ciò richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.
A chi è rivolto
Le attività di Educare nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti e previo accordo con i referenti della Scuola.
Dove e quando
Educare nel Bosco di Alba si svolge sulle Colline a Coazzolo.
L'attività didattica di Educare nel Bosco di Alba è attiva da settembre a giugno e segue specifico calendario scolastico.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8:00 alle 14:00. Durante l'estate sono previste le "Settimane Estive nel Bosco".
Costo e Iscrizione
L'iscrizione di Educare nel Bosco Alba è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (settembre-giugno secondo apposito calendario scolastico).
La quota di partecipazione annuale a Educare nel Bosco con orario 8:00 - 14:00 è di 3.200,00€ IVA 5% inclusa, è possibile rateizzare il pagamento della quota in in 10 rate da 320,00€ al mese.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).
Il costo è indicato per 10 mesi di attività secondo apposito calendario scolastico e sono comprese tutte le attività, non sono inclusi il pranzo e le merende.
Lo staff
dott.ssa Martina Massarone: laureta in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione presso l’Università degli studi di Genova. Inizia le sue esperienze educative in giovane età come animatrice presso l'Estate Ragazzi dell’associazione “Ragazzi del Roero”. Segue un periodo di collaborazione con la scuolina parentale di ispirazione libertaria “Autoeducare” nel territorio albese. Svolge il ruolo di educatrice domiciliare presso Coop. Emmaus (Alba), dedicandosi a progetti per bambini con difficoltà cognitive o autismo, e in seguito educatrice presso la comunità minorile riabilitativa-educativa “Pandora” di Nizza Monferrato. Fra il 2014 e 2019 alcuni viaggi internazionali la portano a collaborare con realtà educative locali, come il progetto “Choza Chula”, nella creazione di una scuola e biblioteca presso El Paredon in Guatemala. La passione per la natura nasce in tenera età vivendo nelle campagne del Roero, in seguito viaggiando e vivendo a stretto contatto con realtà di autoproduzione presso alcuni eco-villaggi. La sua tesi di laurea “Lo sciamano come figura educativa” la porta ad esplorare metodi educativi alternativi e a convivere per un mese con il gruppo etnico Cofàn in Amazzonia, Colombia, alla scoperta dell’apprendistato sciamanico analizzato in senso educativo. Queste esperienze l’hanno portata a credere in un processo educativo incessante dell’essere umano, in cui natura e vita stessa diventano maestri. Un tipo di educazione amorevole e orizzontale può favorire lo sviluppo sano del bambino e così anche di una società pacifica.
dott.ssa Sara Castagnotto: laureta in Scienze dell’Educazione a Torino e nella magistrale di Pedagogia a Bologna. Fin da piccola ha avuto la fortuna di crescere in natura, prima con i nonni in campagna e poi attraverso le esperienze fatte con gli scout fino all’università. Con i suoi studi ha elaborato e scoperto il valore didattico e la potenza pedagogica dell’educazione in natura per i bambini, ma anche per gli adulti. Terminati gli studi universitari decide di immergersi in una realtà di outdoor partecipando ad un progetto SVE in Danimarca e lavorando in un asilo locale per un anno. Tornata da questa esperienza ha lavorato per alcuni anni nel centro educativo CEAM che accoglieva soprattutto minori provenienti da realtà svantaggiate e che aveva come obiettivo quello di promuovere l’autonomia di scelta e la responsabilità personale, offrendo agli utenti scenari alternativi ai modelli proposti dalla società. Successivamente ha iniziato a lavorare come educatrice e maestra in una scuola dell’infanzia della cooperativa sociale “Progetto Emmaus”. In questi anni di formazione ha sempre coltivato la passione per le arti circensi, in particolare per i tessuti aerei. Cerca di proteggere gli animali e la natura ogni giorno, attraverso scelte di vita quotidiane orientate ad una maggiore sostenibilità.
dott. Matteo Viberti: psicologo clinico e di comunità e psicoterapeuta in formazione. Ha lavorato nelle università di Asti, Torino e Savigliano e oggi lavora nella cooperativa sociale Emmaus di Alba. Nel tempo ha scritto diversi lavori di ricerca e di narrativa. Si occupa di bambini da oltre dieci anni lavorando con le famiglie in vari contesti, dalla scuola alla terapia, dall’arte alla pedagogia. Nel tempo sviluppa una forte inclinazione per il lavoro sistemico e sociale, intendendo con questa parola la necessità di valorizzare le risorse non solo interiori al bambino ma anche quelle attorno a lui, dalla famiglia nella sua interezza alla comunità allargata. Crede fortemente nel valore della natura come insegnante e come luogo di apprendimento, come luogo ideale per sviluppare spontaneità, pensiero critico e una personalità autentica e quindi creativa, capace di empatia e solidarietà.
Tutte le attività Educare nel Bosco
Corso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)