sfondo_bambina

logo lablogo gid


STRUMENTI COMPENSATIVI E LIBRI DIGITALI


Introduzione
All'interno dei laboratori didattici "Aiutami a fare da solo" di Canalescuola, per supportare la costruzione di un metodo di studio efficace e personalizzato, vengono utilizzati, tra le altre cose, diversi strumenti compensativi informatici. Attraverso la seguente pagina è possibile ottenere delle informazioni riguardanti: tipi di strumenti, preventivi e agevolazioni per dotarsi degli strumenti compensativi utilizzati in laboratorio.
È di estrema importanza il fatto che i bambini e i ragazzi che frequantano i nostri laboratori possano disporre anche a casa degli strumenti compensativi digitali che hanno imparato ad usare in laboratorio in modo da poterli utilizzare con profitto anche nello studio autonomo.

Libri digitali
I libri digitali sono la versione digitale (in formato pdf ricercabile) del libro di testo cartaceo.
Si distinguono dai "contenuti digitali del libro", spesso contenuti in un CD allegato al libro o scaricabili da un sito inserendo un codice, in quanto sono la versione fedele del libro di testo (pagina per pagina) e, soprattutto, sono evidenziabili, ricercabili e copiabili (con copia-incolla).
I libri digitali sono messi a disposizione dalle case editrici a tutti gli/le alunni/e con BES e DSA e sono scaricabili dal sito www.libroaid.it per gli iscritti dell'Associazione Italiana Dislessia.
La richiesta piò essere fatta esclusivamente dalla famiglia.
È molto importante che coloro che vogliano utilizzare gli strumenti compensativi digitali si procurino anche i libri digitali in quanto:
- la sintesi vocale funziona solo con testi digitali
- la lettura di un testo a video, anche solo con gli occhi, risulta più semplice per un bambino/ragazzo con DSA
- l'utilizzo del copia-incolla nella costruzione di testi e mappe e estremamente più facilitante rispetto alla copiatura a mano del testo
Fai clic qui per scaricare la guida su come scaricare i libri digitali.

Software compensativi
In laboratorio utilizziamo diversi software compensativi. Tra i principali ci sono:
- Software di creazione di mappe concettuali (Supermappe EVO)
- Software di gestione della sintesi vocale (ePico! o Geco)
- Sintesi vocale (in più lingue)
- Software per la scrittura a schermo di formule matematiche (Matematica)

Per sapere quali software didattici sono più adatti alle necessità di vostro/a figlio/a vi preghiamo di richiedere una consulenza con l'operatore del laboratorio.

SOLO PER LE PROVINCE DI TRENTO E BOLZANO: è possibile ottenere un contributo per l'acquisto di strumenti compensativi. Fai clic qui per scaricare la procedura per la richiesta.

Per richiedere un preventivo cliccare sul pulsante seguente: