sfondo_bambina

TitoloCorsoImparareApprendereMappe

2 edizioni:

4-11 maggio 2018 - Atzara (Nu)

5-12 maggio 2018 - Nuoro

 segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

 

Accreditamento MIUR e portale S.O.F.I.A.

È possibile iscriversi al corso tramite portale S.O.F.I.A.corso ID. 14279. L'edizione di Atzara è ID. 20009. L'edizione di Nuoro è ID. 20010.
Esonero ministeriale concesso per la frequenza del corso.

 

Introduzione
Le mappe concettuali e le mappe mentali sono strumenti importanti per ragionare a livello didattico ed educativo sul metodo di studio. Quali sono però le differenze tra una mappa mentale e una mappa concettuale? Quali sono le teorie pedagogiche e psicologiche che sottostanno all’uso di questi strumenti? Come integrare l’uso delle mappe all’interno di un percorso funzionale di studio? Quali software è possibile utilizzare per realizzare mappe digitali? Queste sono alcune domande a cui il corso di formazione “Insegnare ad apprendere con le mappe mentali e concettuali” intende rispondere.

La mappa concettuale è stata teorizzata da Joseph D. Novak negli anni ’70 quale strumento per un apprendimento significativo. Il valore delle idee di Novak trovano humus nelle teorie pedagogiche del costruttivismo e, proprio il legame tra l’espressione “apprendimento significativo” e una didattica costruttivista, definiscono il senso d’uso dello strumento mappa concettuale a scuola e per lo studio a casa.

È di fondamentale importanza che sia l’alunno a costruire la sua mappa concettuale altrimenti, se non è la mente dell’alunno a rielaborare le informazioni e i contenuti, non può esserci apprendimento significativo. Sarà il costruttivismo a indicarci un modo di fare didattica che porti l’alunno ad una autonomia nella costruzione delle proprie sintesi (sotto forma di mappe concettuali riassuntive).

Fornire esempi ed esemplificazioni attraverso libri, manuali, guide, risorse web, può essere funzionale a far conoscere all’alunno gli strumenti dello studio e nello specifico le mappe concettuali, ma crediamo possa essere maggiormente interessante sviluppare le abilità che sottostanno e costituiscono il metodo di studio, questo in funzione di una competenza esercitata autonomamente dall’alunno.

Nel corso viene definita quindi un’ipotesi di percorso didattico (incentrato appunto sul metodo di studio) che possa guidare l’insegnante nel far acquisire ai propri alunni le abilità che sottostanno ad un’autonoma analisi del testo scritto e ad una rielaborazione autonoma dei contenuti sotto forma di mappa. Particolare attenzione sarà data agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali per poter così lavorare fattivamente per una reale inclusione scolastica e culturale.

  

Finalità

Il Corso di formazione intende affrontare la tematica dell’uso delle mappe mentali e concettuali in ambito educativo-formativo per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e riflettuto approccio didattico.
Gli obiettivi del corso sono quindi i seguenti:
• Definire gli aspetti fondanti delle diverse tipologie di mappe
• Definire i modelli pedagogici e didattici che sottostanno all’uso delle mappe
• Avere una panoramica aggiornata sugli strumenti tecnologici che possono supportare l’attività didattica con bambini e ragazzi
• Sperimentare l’uso di software specifico
• Poter esprimere dubbi, curiosità, domande confrontandosi in gruppo e con personale qualificato

  

A chi è rivolto il corso

Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, interessati ad approfondire le tematiche del metodo di studio e delle strategie di studio.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

 

Durata

Il corso prevede 8 ore di formazione suddivise in: introduzione teorico-didattica e attività laboratoriali (utilizzo dei software, lavoro didattico per lo sviluppo di un metodo di studio funzionale - attività utile per tutto il gruppo classe)  

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 10 ore di aggiornamento per ogni modulo frequentato (8 in presenza e 2 riconosciute come studio personale).

 

Dove e quando
Il corso sarà attivato in 2 diverse sedi in Sardegna. Il corsista potrà scegliere in quale delle due sedi frequentare il corso indicando la sua preferenza sulla scheda di iscrizione:

Atzara - La sede Istituto Comprensivo - Via Dante, 1 - 08030 Atzara (NU)

Venerdì 04 maggio 15.00 19.00
Venerdì 11 maggio 15.00 19.00

 

- Nuoro - CanalescuolaLAB - Via Roma, 4 - 08100 Nuoro (NU)

Sabato 05 maggio 15.00 -19.00
Sabato 12 maggio 15.00 -19.00
 

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 120€
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione termine massimo dell'iscrizione è il 29 aprile 2018 ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi! 
Ogni singolo modulo verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.
 
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.


Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

I docenti

Stefano Mereu: formatore, esperto nell’ambito delle nuove tecnologie e supporto alla didattica. Referente e operatore dei laboratori “Aiutami a fare da solo” di Sorgono e Nuoro.


coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF