Quando
Sabato 4 maggio 2019
Dove
Presso associazione "Lu.ce Onlus" | Via Giovannetti, 240 | Lucca (LU)
Per chi
insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, insegnanti di sostegno, pedagogisti e dirigenti scolastici
Costo
80€
Ore riconosciute
8 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
La giornata formativa intende affrontare la tematica dei Bisogni Educativi Speciali per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e approccio didattico consapevole.
Gli obiettivi fondamentali di questo corso, basato in larga parte su un’esperienza pratica e operativa, sono:
- incrementare le personali conoscenze su DSA e BES e sulle normative attualmente vigenti;
- saper riconoscere gli indicatori di disagio emotivo e/o difficoltà di apprendimento;
- valutare e potenziare i prerequisiti della letto-scrittura nella scuola dell'infanzia;
- valutare e potenziare i prerequisiti del sistema del calcolo nella scuola dell'infanzia.
Si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), nel caso in cui un soggetto indenne da problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, presenti una difficoltà in qualche settore specifico dell’apprendimento. In età prescolare si riscontrano, insieme a tipologie transitorie di difficoltà che seguono un recupero spontaneo, casi in cui il disturbo si definisce nel tempo, evolvendo verso un deficit grave e persistente, o si trasforma rimanendo circoscritto solo ad alcune componenti.
Gli insegnanti della scuola dell'infanzia sono chiamati a saper riconoscere i campanelli d'allarme indice della manifestazione di un possibile Disturbo Specifico dell’Apprendimento, e intervenire per potenziare quei prerequisiti dell'apprendimento così fondamentali per i futuri apprendimenti scolastici. Oltre alle difficoltà di apprendimento, generiche o specifiche, è necessario porre attenzione all'area comportamentale, adattiva, comunicativa ed emotiva del bambino.
I bambini “non compresi”, che crescono nelle loro difficoltà tentando come possono di adattarsi ad esse, reagiscono spesso al loro disagio con atteggiamenti di isolamento, aggressività e depressione. In questo senso, la scuola e la famiglia rivestono un ruolo di primaria importanza nel riconoscere i “segnali”, indirizzare, potenziare, sostenere uno sviluppo sereno.
Sabato 4 maggio 2019 Ore 9.00-13-00 / 14.00-18.00
• I Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell’infanzia: criteri normativi e caratteristiche diagnostiche
• La valutazione dei prerequisiti nella scuola dell’Infanzia
• La rilevazione di comportamenti problema e l’identificazione precoce dei Bisogni Educativi
Speciali nella scuola dell’infanzia • Strategie di registrazione dei dati e comunicazione scuola-famiglia
• Strategie di promozione degli apprendimenti nella scuola dell’Infanzia
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 80 € a persona. SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO: per iscrizioni di gruppo (più di 5 persone) è previsto un prezzo agevolato di 50 € a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare i nomi dei partecipanti al gruppo nel campo "Altro" del modulo di iscrizione online.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 7 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a 7 giorni prima l'inizio del corso.
Docente Dott.ssa Maria Cristina Olivieri: psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell'età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU). Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: campus@canalescuola.it | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225
Iscriviti