sfondo_bambina

LogoLaboratorioMatematica

Verona - San Giovanni Lupatoto, via XXIV Maggio, 18
segreteria del laboratorio

mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

Attraverso attività interessanti e motivanti è possibile superare le difficoltà specifiche che ogni studente può incontrare nello studio della matematica e giungere ad apprezzarne la bellezza

 

Obiettivi

- Riconfigurare la centralità dell’apprendente e le sue concezioni comuni negative sulla matematica
- Facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
- Personalizzazione della didattica e dell’apprendimento della matematica
- Stimolare l’acquisizione di un metodo di studio, dell’autonomia e del pensiero critico
- Imparare ad imparare la matematica anche con l’ausilio di strumenti tecnologici
- Stimolare la motivazione intrinseca ed estrinseca nei confronti dello studio della matematica
- Rispettare le consegne scolastiche acquisendo autonomia metodologica

Compila qui il modulo d'iscrizione online!

 

Principali attività metodologiche
• Utilizzo attivo del libro di testo matematico cartaceo e/o PDF
• Educazione attiva e costruttiva all’uso di internet: selezionare fonti scientifiche qualificate culturalmente
• Utilizzo di software per la creazione di mappe multimediali
• Utilizzo di video-lezioni e simulazioni digitali interattive
• Utilizzo di software di geometria dinamica (Geogebra, Desmos, Matcos)
• Utilizzo di software per la scrittura digitale della matematica (Aplusic, Matemitica di Anastasis, MathType)
• Attività sul metodo di studio in matematica: come studiare una definizione, differenza tra esercizio e problema, memorizzazione e/o comprensione, utilizzo di diversi linguaggi per l’espressione di uno stesso concetto, riconoscimento e correzione degli errori, utilizzare correttamente gli strumenti di calcolo, imparare a studiare un teorema, gestire una verifica
• Avviamento al problem solving: riconoscere regolarità, utilizzare elementi aggiuntivi, utilizzare un modello algebrico, disegnare un diagramma con strumenti digitali, ragionare per casi, ragionare per esclusione, ragionare per assurdo, ragionare a ritroso attraverso l’uso corretto delle formule.

La programmazione e la durata del percorso vengono personalizzate in base alle specifiche esigenze dello studente

Destinatari
Studenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
e-mail: info@canalescuola.it, cell. 3287248537, Tel. 0471979580.
Per partecipare al Laboratorio Matematica è necessario compilare il modulo d'iscrizione online 
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il pomeriggio esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio di Verona
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Dott.ssa Serena Martini: coordinatrice pedagogica e formatrice docenti di ogni ordine e grado di scuola. Formatrice di Canalescuola per DSA, ADHD e BES. Ha tenuto diversi corsi di formazione per genitori nell,'ambito dell' inclusione scolastica. Fa parte del gruppo Gid di Canalescuola Matematica
Chiara Carrara: formatrice di Canalescuola, collabora da anni nel laboratorio portando la sua esperienza sui disturbi specifici dell'apprendimento, è stata tutor nei campus sul metodo di studio, tecnologici e in lingua anche all’estero. Esperta di software di progettazione cad, grafica e 3D. Fa parte del gruppo Gid di Canalescuola Matematica

Quanto costa partecipare
Percorsi individuali
- Percorso "base" (consulenza iniziale + 5 ore di laboratorio + restituzione finale): 250€
- Percorso "avanzato" (consulenza iniziale + 5 ore di laboratorio + 2 ore extra di supporto e consolidamento + restituzione finale): 300€
+ consulenza scolastica extra a richiesta: 50€
Percorsi di gruppo
nel percorso di gruppo sono previsti 4 incontri al mese da 1,5h (tot: 6 ore)
- per un gruppo di 2 persone è previsto un contributo ad alunno di 125€/mese
- per un gruppo di 3 persone è previsto un contributo ad alunno di 85€/mese
+ consulenza scolastica extra a richiesta: 50€

per i percorsi di gruppo è previsto un pagamento mensile anticipato
tutti gli importi si intendono iva inclusa

  

downloadCompila la scheda d'iscrizione online