Quando
Programmazione personalizzata
Dove
Presso la struttura scolastica richiedente
Per chi
Docenti di matematica e discipline scientifiche di scuola secondaria di I e II grado e loro studenti
Costo
Su richiesta
Ore riconosciute
Programmazione personalizzata
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
Lo scopo di questo workshop laboratoriale è quello di far incontrare due “parenti” che si
parlano poco: la matematica della bellezza e la matematica della fatica, che
molti studenti
conoscono bene.
Con l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, meglio se attraverso
attività belle, interessanti e motivanti, è possibile superare le difficoltà specifiche che
ogni studente può incontrare nello studio di questa materia e giungere ad apprezzarne la
bellezza.
Obiettivi
- Riconfigurare la centralità dell’apprendente e le sue concezioni comuni negative
sulla matematica
- Facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
- Realizzare una classe di matematica in ambiente inclusivo e collaborativo
- Personalizzazione della didattica e dell’apprendimento della matematica
- Stimolare l’acquisizione di un metodo di studio, dell’autonomia e del pensiero
critico
- Imparare ad imparare la matematica anche con l’ausilio di strumenti
tecnologici
- Stimolare la motivazione intrinseca ed estrinseca nei confronti dello studio della
matematica
- Utilizzo attivo del libro di testo matematico cartaceo e/o PDF
- Educazione attiva e costruttiva all’uso di internet: selezionare fonti
scientifiche
qualificate culturalmente
- Utilizzo di software per la creazione di mappe multimediali
- Utilizzo di video-lezioni e simulazioni digitali interattive
- Utilizzo di software di geometria dinamica (Geogebra, Desmos, Matcos)
- Utilizzo di software per la scrittura digitale della matematica (Aplusic,
Matemitica
di Anastasis, MathType)
- Attività sul metodo di studio in matematica: come studiare una definizione,
differenza tra esercizio e problema, memorizzazione e/o comprensione, utilizzo di
diversi linguaggi per l’espressione di uno stesso concetto, riconoscimento e
correzione degli errori, utilizzare correttamente gli strumenti di calcolo, imparare
a studiare un teorema, gestire una verifica
- Avviamento al problem solving: riconoscere regolarità, utilizzare elementi
aggiuntivi, utilizzare un modello algebrico, disegnare un diagramma con strumenti
digitali, ragionare per casi, ragionare per esclusione, ragionare per assurdo,
ragionare a ritroso attraverso l’uso corretto delle formule.
La programmazione del workshop e la sua durata verranno personalizzate in base alle
specifiche esigenze dei docenti e dei loro studenti e al numero di attività del programma selezionate
È possibile attivare il percorso formativo per un gruppo classe o un gruppo
di docenti e studenti selezionato dalla scuola.
Per richiedere un preventivo scrivere a: info@canalescuola.it
Il workshop potrà essere attivitato in date e orari concordati con la scuola secondo
le esigenze
dei partecipanti
Docenti
Prof. Raffaele Cariati:
Responsabile Canalescuola LAB Roma,
Docente scienze mm.ff.nn. e coordinatore progetto laboratorio didattico "Matematica! Una
questione di metodo"
Membro del Gruppo di Innovazione Didattica - Matematica
Formatore corsi accreditati MIUR su didattica inclusiva e digitale.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi:
pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e
formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education,
collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce
numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore
e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e
didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail:
| info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it |
3381429225