Quando
Attivo a partire dal 7 agosto 2020
Dove
Corso online
Per chi
Docenti scuola primaria
Costo
220€
Ore riconosciute
45 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
Corso di formazione online per docenti sul metodo di letto-scrittura e calcolo "Liberamente Imparo"
45 ore di formazione (video-registrazioni + dispense e materiali di studio)
Il Metodo Liberamente imparo è un percorso di scelte metodologico-didattiche, rivolto ai docenti della Scuola Primaria, che facilita l'acquisizione delle abilità accademiche del leggere, dello scrivere e del fare di conto. Per favorire questo importante cambiamento di rotta è necessario conoscere sia i prerequisiti, che devono essere lavorati, sia le abilità, che devono essere sviluppate e stabilizzate; su tale conoscenza si svilupperà la programmazione didattica, che terrà conto della nuova prospettiva d’azione e di tutte le nuove componenti di apprendimento che si aggiungeranno al percorso d’insegnamento tradizionalmente inteso. Obiettivi
Formazione dei docenti sulle prospettive della didattica innovativa per l’inclusione che si basa sui nuovi percorsi di ricerca che coniugano le Scienze della cognizione alle Scienze dell’Educazione.
Approfondimento e conoscenza del Metodo di letto-scrittura e calcolo “Liberamente imparo” creato su tali presupposti scientifici e sperimentato in ricerca azione.
Implementazione guidata del Metodo nelle classi.
Formazione formatori.
45 ore di aggiornamento professionale
(video-registrazioni + dispense e materiali di studio)
Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti moduli, con quiz di passaggio tra le varie unità:
MODULO 1
IL PROGETTO DI RICERCA ALLA BASE DEL METODO LIBERAMENTE IMPARO
- Introduzione alle Scienze Cognitive
- L’educazione neuroscientifica
- Neuroscienze e implicazioni nella didattica
- Il cervello
- La nicchia neuronale della lettura
- Come si acquisisce il linguaggio
- L’attenzione
- La memoria e linguaggio
- Emergent reading
- Working memory
- L’errore nel cervello e le scelte didattico-metodologiche possibili
- Come rendere efficace il feedback alle performance
- Le emozioni e la didattica
- Le emozioni e l'apprendimento
- Le emozioni e la motivazione
- "Se urli non imparo"
MODULO 2
- F.A.Q. sul Metodo Liberamente imparo
- Le basi teoriche del Metodo Liberamente imparo
- Il progetto di ricerca-azione Liberamente Imparo
- Risultati Test Invalsi classe di progetto
- La didattica attiva
- La Pedagogia della lumaca
- Il mondo digitale e i nuovi cervelli
- Il Game Based Learning
- L'era digitale e la branching literacy
- La comunicazione didattica
MODULO 3
- Programmare con il Metodo
- Il Metodo presentato ai genitori
- Prerequisiti
- Il Test d’ingresso
- Il recupero dei prerequisiti
- La consapevolezza fonologica
- La consapevolezza morfologica e sintattica
- I prerequisiti della scrittura
- Movimento e cognizione
- Il contesto narrativo
- Presentare un fonema e il suo grafema
- Il cartellone multisensoriale
- Il corsivo - Area logico matematica
- L’insegnamento della lingua inglese
- Il libro di lettura
- Materiali per l’implementazione del Metodo
- Esempio di compito di realtà
- Esempio di programmazione per la presentazione della lettera R
Per la partecipazione al corso online è previsto un contributo di 220€ a persona.
Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di attivazione del corso online.
Il corso sarà disponibile a partire dal 7 agosto 2020.
Per l'ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso sarà disponibile sulla piattaforma di formazione di Canalescuola a partire dal 7 agosto.
I partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
Docenti Dott.ssa Lucia Maria Collerone : Autrice del Metodo LiberaMente Imparo, è Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive con una tesi sulla Neurobiologia della lettura, esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, fondatrice del percorso di ricerca “Cervello, Cognizione & Educazione” che collega le informazioni provenienti dalle Scienze Cognitive alle Scienze dell’Educazione per la concretizzazione di una pratica didattica facilitante l’apprendimento perché fondata sul reale funzionamento cerebrale. La dottoressa inoltre, è consulente scientifico dell’Associazione “Il Laribinto” Onlus di Milano ed è autrice di testi per la scuola dell’Infanzia e Primaria e di un romanzo divulgativo sulla dislessia e la scuola dal titolo “200 giorni. Tra i banchi di scuola e la vita" . Autrice di numerosi articoli scientifici in autorevoli riviste nazionali e in Atti di convegno, ha partecipato a numerose attività di Formazione Docenti organizzate sul territorio italiano da un gran numero di istituzioni scolastiche e territoriali, nonché a incontri con genitori e giovani per la comprensione dei DSA.
Ha coperto numerosi ruoli (Referente dislessia, Delegato Provinciale AID) e ha partecipato come relatore a numerosi Convegni organizzati da Enti, Università e Associazioni sul territorio italiano. Insegnante di Lingua Inglese in un istituto di Istruzione secondaria superiore (ITAAA “Sen.Dirocco” di Caltanissetta) è Referente DSA nello istituto scolastico ed anche Consulente per la riabilitazione Linguistico – Cognitiva dei D.S.A.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225
Iscriviti