Titolo Corso

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar online EDUCARE ALLA SALUTE Dall’emergenza sanitaria in classe alle pratiche di prevenzione sanitaria in età evolutiva: trasferire conoscenze attraverso laboratori didattici
della durata di 8 ore (6 ore in webinar sincrono + 2 ore di studio personale).

Già prima dell’emergenza sanitaria Covid-19, l'educazione alla salute a scuola veniva spesso trascurata o data per scontata: pochi fondi e solo qualche esperto e poche idee, di rado in grado di trasformarsi in vere e proprie attività didattiche.
In questo contesto, sono stati gli stessi insegnanti a rimboccarsi le maniche e a introdurre l’educazione alla salute in classe con abilità e voglia di fare.
Ora, con la diffusione del virus, questa complessa e stratificata materia si appresta ad affrontare una nuova e più importante sfida e impone responsabilità e conoscenze maggiori.
Durante l’attività si forniranno idee per laboratori didattici e nuove informazioni da poter tradurre in pratica quotidiana per migliorare e proteggere la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica, anche nell'ottica della Didattica Digitale Integrata.
Alle prese con mascherine, gel lavamani e malattie virali, l'educazione alla salute è materia viva, più che mai attuale e indispensabile per la prevenzione e la crescita dei nostri bambini e ragazzi.

• educare alla salute e ai corretti stili di vita;
• contenimento del contagio da malattie virali in particolare Covid-19;
• stimolo e sviluppo metodologie didattiche correlate.

8 ore di aggiornamento professionale (6 Webinar sincrono + 2 ore di studio personale dei materiali)

Programma webinar
Modulo 1 – giovedì 8 aprile ore 18.00-20.00
Il concetto di salute
L'educazione alla salute
Stare in salute in tempi di pandemia
L'igiene delle mani: basi scientifiche ed abitudini quotidiane
> idee per laboratori didattici
L'uso di gel igienizzante: razionale scientifico
> idee per laboratori didattici La protezione delle vie aeree: basi scientifiche ed abitudini quotidiane
> idee per laboratori didattici
Impatto ambientale delle mascherine e possibile riutilizzo

Modulo 2 – giovedì 15 aprile ore 18.00-20.00
La salute e le abitudini personali: i determinanti della salute
Le dipendenze: fumo e alcol
Difendersi dai cattivi esempi: analisi delle pubblicità
Fumo: tra dipendenza e voglia d'indipendenza
Alcool: no grazie

Modulo 3 - giovedì 22 aprile ore 18.00-20.00
Educazione alimentare: costruzione di un equilibrio quotidiano
Difendersi dai cattivi esempi: analisi delle pubblicità di cibi e bevande
La piramide alimentare e la... contropiramide
Farmaco-logico: favorire l'autoguarigione
Piante e farmaci
> idee per laboratori didattici

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 80€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 26 marzo 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.Sergio Cattani: laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, iscritto all'albo dei Farmacisti della provincia di Trento, Master in pedagogia teatrale, svolge attività di consulenza in farmacia e laboratori didattici di educazione alla salute presso le scuole elementari, medie e superiori.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<