Titolo Corso
logo miur 2

10-17-24-31 marzo 2021

Dove

Corso online + ultima lezione in presenza presso "Creativity Garden" Massone di Arco (TN)*

Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, genitori, pedagogisti, educatori e studenti di Scienze dell’educazione, studenti di Scienze della formazione primaria, counsellor, psicologi

Ore riconosciute

9 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso EDUCAZIONE DEMOCRATICA – CORSO BASE
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa” John Dewey

Com’è possibile imparare a leggere osservando gli insetti? Scrivere senza conoscere l’alfabeto a memoria? E la matematica giocando a tirarsi palle di neve? È possibile apprendere in maniera libera e felice? Cosa sono le scuole democratiche? Come può funzionare un apprendimento per scoperta?.

Obiettivi

Il corso affronterà alcune tematiche - il ruolo svolto dall’ azione e dalla scoperta, l’entusiasmo, la libera scelta, la postura dell’adulto - in funzione dell’apprendimento e della crescita di persone libere, responsabili e felici. Un processo democratico, per essere completo, deve poter coinvolgere anche gli studenti attraverso una riflessione e una trasformazione dell’approccio educativo, al fine della liberazione della mente, superando il modello tradizionale che vede una trasmissione passiva delle conoscenze. Per accompagnare la crescita di persone capaci di contribuire a migliorare il Mondo in cui vivono.

*10-17-24 marzo 2021 - orario 17.00-19.00 su Piattaforma online
31 marzo 2021 - orario 17.00-20.00 in presenza presso "Creativity Garden" per max 10 persone
È possibile seguire l'ultimo incontro anche a distanza su Piattaforma online. Comunicacelo durante l'iscrizione nel modulo online!

Temi degli incontri
I protagonisti
- Educazione democratica o libertaria? Differenze e potenzialità
- Chi è il bambino? Quale idea abbiamo di bambino?
- L’educatore democratico: postura e linguaggio

L’approccio pedagogico
- Il processo di apprendimento della persona umana
- Dall’apprendimento incidentale (Educare nel bosco), all’apprendimento per scoperta (scuola Democratica)
- Le finestre evolutive del cervello umano: una mappa per gli apprendimenti

Gli strumenti
- Assemblea democratica a scuola: valore e significato
- Entusiasmo: motore dell’apprendimento
- Scelta libera
- Auto-valutazione

La Rete
- La comunità educante: una co-costruzione di significati condivisi tra genitori ed educatori
- I rapporti con la scuola pubblica

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 100€ a persona.

*ATTENZIONE: Se si desidera partecipare all'ultima lezione ONLINE è necessario specificare la richiesta sottoscrivendola nel campo iniziale presente sul modulo di iscrizione sottostante.
In caso di mancata richiesta scritta, la partecipazione al quarto incontro si considera in PRESENZA (max 10 posti)

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a lunedì 1 marzo 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

*ATTENZIONE: Se si desidera partecipare all'ultima lezione in modalità ONLINE è necessario specificare la richiesta sottoscrivendola nel campo iniziale presente sul modulo di iscrizione sottostante.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Serena Olivieri: Pedagogista, counselor biografico, praticien di educazione creatrice in Closlieu. Progetta da diversi anni percorsi di educazione in natura ed è accompagnatice nella scuola nel Bosco della Val di Ledro. Quando non è nel bosco, lavora nello Studio di Pedagogia, Counseling e Psicomotricità Funzionale di via Grez 30, a Riva del Garda, anche sede del primo Closlieu del Trentino Alto Adige.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

ISCRIVITI