Titolo Corso

16.30-18.30

Colomba

Webinar in linea

Genitori di bambini di scuola primaria e di ragazzi di scuola secondaria di I e II grado

Ore riconosciute

4 ore di formazione

SOFIA

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar “Compiti a casa? Aiutami a fare da solo!” - 2 incontri | 12-16 maggio 2022 ore 16.30-18.30

I compiti a casa possono essere “l’incubo” giornaliero di molti bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento (BES e DSA) e delle loro famiglie.

Le difficoltà di apprendimento interessano una buona parte della popolazione italiana; è un fenomeno di ampie dimensioni che necessita di un’importante attenzione da parte di clinici, insegnanti e soprattutto dei genitori
. Il presente Corso intende favorire una riflessione sulle modalità e gli strumenti adeguati per far fronte alle difficoltà dei figli durante lo svolgimento dei compiti. In famiglia il compito a casa innesca spesso dinamiche di “scontro” che non aiutano né costruire una relazione positiva tra genitori e figli, né ad innescare nel bambino o ragazzo la consapevolezza delle proprie competenze e possibilità di riuscita.
L’esperienza ci insegna quanto sia importante aiutare i genitori nel farsi le giuste domande e ad agire con necessaria consapevolezza, anche quando le difficoltà scolastiche dei figli sembrano impossibili da superare.
Il corso è aperto a tutti i genitori che desiderano supportare il percorso di autonomia del proprio figlio.

Webinar su piattaforma online: 4 moduli da 2 ore

Date:
giovedì 12 maggio 2022 ore 16.30-18.30
lunedì 16 maggio 2022 ore 16.30-18.30

• Aspetti legislativi: diritti e doveri del genitore
• Documentazione: Diagnosi, Piano educativo individualizzato, Piano didattico personalizzato
• Strategie per affrontare i compiti a casa
• Strumenti e metodologie: un percorso verso l’autonomia dello studente

4 ore di formazione

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 25€ a persona.

ATTENZIONE: Corso gratuito per i genitori dei bambini/ragazzi iscritti ai laboratori di Canalescuola.

Il pagamento tramite bonifico avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a lunedì 9 maggio 2022 .

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
ATTENZIONE: Se sei genitore di un bambino/ragazzo iscritto ai laboratori di Canalescuola specificalo durante l'iscrizione nel box "VUOI COMUNICARCI ALTRO?"

ISCRIVITI

Docenti Dott. Davide La Rocca: Pedagogista, insegnante di sostegno, socio fondatore e Vicepresidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" della Provincia di Bolzano.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

*NB: Se sei genitore di un bambino/ragazzo iscritto ai laboratori di Canalescuola specificalo durante l'iscrizione nel box "VUOI COMUNICARCI ALTRO?"

>> *ISCRIVITI <<