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Titolo Corso
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Quando

3, 10, 17, 24 novembre, 1 dicembre 2023

Dove

NonSoloPilates, Via Santa Croce 16/A, TRENTO

Per chi

Docenti di ogni ordine e grado, educatori, interessati

Costo

180 euro

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Corso LA BIODINAMICA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA
Dallo stress alla risorsa

La scuola è uno tra gli spazi più preziosi di cui possiamo godere.
Nella scuola passiamo molta parte della nostra vita e l'esperienza che ne facciamo resta radicata nel tempo entrando nel nostro vissuto e depositandosi nella nostra intera memoria corporea.
Come ogni organismo vivente, la scuola pulsa, si muove, ricerca, ma soprattutto accoglie. Il mandato è chiaro: accogliere dando l'opportunità ad ognuno di trovare il proprio spazio di espressione e manifestazione.

«La scuola è spazio di cura, una cura che accompagna il fiorire dell'essere» (L. Mortari)

In questa dimensione di cura, che caratterizza chi nella scuola entra come professionista, ognuno porta un contributo profondo e di valore, alimentato dall'aspirazione ad accompagnare bambine e bambini, ragazzi e ragazze verso un pieno incontro con la vita, ed al contempo è spinto ad un costante lavoro di scavo dentro di sé.
Tuttavia, all'interno di questo processo, assistiamo spesso a battute d'arresto, interrogativi, stanchezza, frustrazione, rabbia e non per ultimo anche dolore.
Quando questo avviene facciamo appello a tutte le nostre risorse ma ugualmente può accadere che le situazioni non cambino.

Spazio d'indagine
• Quali forze e condizionamenti ostacolano il fluire della relazione con l'altro nonostante l'esperienza, la formazione e le informazioni alle quali oggi possiamo attingere?
• Come vivere oggi il mondo della scuola?
• Come affrontare le richieste esterne e interne generate dal ruolo professionale?
• A quali strumenti e a quali risorse possono attingere insegnanti ed educatori per rispondere ai bisogni di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alle loro famiglie, senza al contempo dimenticare loro stessi?
• Quali le vie per nutrire entusiasmo, partecipazione, responsabilità ed interesse verso la propria professione e verso l'apprendimento, a fronte di un tessuto scolastico sempre più complesso ed eterogeneo?

Spazio biodinamico
È verso questi interrogativi e la ricerca di una risposta che si orienta la prospettiva biodinamica, nella consapevolezza che non c'è una soluzione uguale per tutti ma, per tutti, è possibile accedere ad uno spazio di risorsa in grado di riaccordare il corpo e ri-orientare lo sguardo.

Affidandoci alla teoria polivagale di S. Porges, al tocco biodinamico ed a pratiche di embodyment e di ascolto profondo, il percorso propone di entrare in contatto sia con il corpo che con le memorie e gli schemi di azione e reazione che operano all'interno del nostro sistema nervoso.

Tale approccio permette di riconoscere e sciogliere i possibili condizionamenti che spesso ostacolano lo stare in relazione saturando le nostre energie ed apre lo spazio per nuove risorse insieme ad un cambio nello sguardo e nel sentire collettivo.
Obiettivi
• Conoscenza del sistema nervoso e delle principali funzioni
• Riconoscimento delle dinamiche della risposta da stress e dei processi di attivazione del sistema nervoso autonomo: cosa succede nel corpo, quali organi vengono coinvolti, quali ricadute si generano a livello emotivo e mentale
• Approfondimento sugli stili di attaccamento e come ogni esperienza sia base per le successive risposte del sistema nervoso autonomo.
• Riconoscimento dei propri personali schemi di attivazione e delle diverse fasi di risposta allo stress
• Acquisizione di pratiche corporee ed esperienziali finalizzate a promuovere nuove possibilità neurocettive dirette al riequilibrio del sistema nervoso
• Migliorare l'ascolto empatico e consapevole di sé stessi e dell'altro


Struttura orientativa prevista per ogni incontro
• assestamento e mindfulness corporeo
• parte teorica
• parte esperienziale
• condivisione

Corso a cadenza settimanale: 5 incontri della durata di 2h ciascuno

Lezione 1 - 3 novembre 2023 ore 17.00-19.00
Il corpo, un campo di ascolto

• principi teorici e pratico- esperienziali della biodinamica
• pratica di presenza ed ascolto corporeo

Lezione 2 - 10 novembre 2023 ore 17.00-19.00
Il corpo, un campo tensegrito

• anatomia del sistema nervoso
• anatomia esperienziale del sistema nervoso in due ritmi: fluido e staccato

Lezione 3 - 17 novembre 2023 ore 17.00-19.00
La bilancia nella dimensione del caos

• la bilancia vegetativa
• il valore della risorsa personale
• riconoscimento degli stati di iperattivazione e ipoattivazione
• accompagnamento verbale

Lezione 4 - 24 novembre 2023 ore 17.00.19.00
Il sistema nervoso sociale un passaggio dalla connessione lirica alle pulsazioni dell'immobilità

• teoria polivagale: relazione tra nervo vago e organi
• stili di attaccamento
• pratica esperienziale

Lezione 5 - 1 dicembre 2023 ore 17.00-19.00
I ritmi del corpo: la danza del sistema nervoso

• approfondimento esperienziale e pratica corporea completa in cinque pulsazioni

Abbigliamento e materiale da portare
Ad ogni partecipante sarà richiesto:
• un abbigliamento comodo, un cuscino, un tappetino da yoga e una coperta;
• un quaderno per appuntare aspetti teorici e riflessioni personali.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 180€ a persona.
È possibile attivare il corso tra gruppi di docente interessati (con pagamento a singolo partecipante) o nella propria scuola o rete di scuole.

Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dal MIUR.
Il corso può essere pagato quindi con la "Carta del Docente" (BONUS 500€).

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante come agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 8 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 20 ottobre 2023 .

>> ISCRIVITI

Docenti Alice Segantini: ricercatrice appassionata del benessere psicofisico, interessata a comprendere la formazione della materia nel nostro corpo, nonché l’espressione dell’intelligenza corporea e di come questa si manifesti nelle relazioni, per più di un decennio ha lavorato nel campo della relazione d'aiuto con persone anziane o coinvolte da disabilità e, parallelamente, ha arricchito il suo percorso professionale e personale formandosi come operatrice in craniosacrale biodinamico, ayurveda e focousing.
Ad oggi collabora come assistente presso la scuola di formazione in craniosacarale biodinamico “In Flow” di Trento e, in qualità di socia qualificata presso A.CS.I, opera come libera professionista sia lavorando con gruppi che in sessioni individuali.

Giulia Pieropan: da sempre orientata alla relazione di cura, per oltre quindici anni ha lavorato come educatrice, coordinatrice e tiflologa nell'ambito della disabilità sensoriale visiva ed ha accompagnato il percorso scolastico di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 3 e i 18 anni intervenendo a sostegno dell’inclusione scolastica e sociale attraverso consulenze, percorsi di riabilitazione, docenze, laboratori sensoriali, incontri con le famiglie e supervisione specifica per gli operatori coinvolti direttamente sul campo.
Dal 2017 collabora in qualità di seminar leader con Family-Lab Italia, un'organizzazione internazionale nata per il sostegno e lo sviluppo di competenze comunicative sia in ambito familiare che professionale e, a seguito della formazione in pratiche ayurvediche e craniosacrale biodinamico, oggi opera in libera professione. Attraverso la ricerca, lo studio e l'applicazione di una prospettiva che coniuga sapientemente i più attuali studi neuroscientifici con le pratiche di ascolto corporeo, sostiene ed accompagna il benessere del nostro intero sistema mente-corpo. .

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
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Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



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