Titolo Corso
logo miur 2

20-21 ottobre 2023

Dirigenti scolastici, docenti, educatori, pedagogisti, studenti e genitori.

partecipazione gratuita con registrazione per il rilascio dell'attestato

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Quale scuola per salvare la democrazia?
Roma incontra Philippe Meirieu

In una società preoccupata per il futuro, in preda a tentazioni autoritarie e derive neoliberiste, di fronte all'ascesa dell'individualismo e del comunitarismo, l'educazione può ancora fare qualcosa?

Philippe Meirieu, autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo, ha insegnato in Francia in quasi tutti gli ordini di scuola, diretto l’Institut National de Recherche Pédagogique, partecipato all’elaborazione di importanti riforme scolastiche nel suo Paese, e operato assiduamente nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Oggi è professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II.
Il prof. Meirieu cercherà di rispondere a questa domanda sviluppando alcune riflessioni a partire dalla storia della pedagogia e dalla sua esperienza personale. L'educazione non è una forma di manipolazione: noi possiamo creare le condizioni per l'esercizio della libertà, ma non possiamo esonerare nessuno dal suo libero impegno ad apprendere e ad agire. Per Philippe Meirieu questa tensione tra l'educabilità di tutti e la libertà di ciascuno è al centro di ogni democrazia e, quindi, della stessa educazione alla democrazia. A partire da questa tensione, possiamo individuare i due obiettivi dell'educazione e della scuola di oggi: aiutare le nuove generazioni a pensare con la propria testa per sfuggire a ogni forma di controllo manipolatorio e promuovere la creazione di un terreno comune per "costruire la società". Attraverso la sua esperienza di allievo e di studente, di padre e di insegnante, di ricercatore e di cittadino impegnato nella società, Philippe Meirieu incontrerà le realtà del contesto educativo romano e italiano, accompagnandoci nell'avventura educativa con le sue prove e le sue gioie, le sue preoccupazioni e le sue sfide, ma anche con la speranza che oggi si possa fare qualcosa per salvare le nostre democrazie.

Obiettivi
Il dialogo con il prof. Meirieu con studenti, docenti, dirigenti scolastici, famiglie e la comunità educante si pone i seguenti obiettivi:
• Riscoprire il piacere di insegnare-apprendere, in particolare attraverso un approccio didattico laboratoriale della matematica
• Educare al futuro
Proporre l’articolata riflessione sulla condizione di bambini e adolescenti nella nostra società. Esplorare le relazioni che vedono oggi bambini e adulti impegnati, e talvolta affaticati, in uno scenario storico, politico, sociale e culturale complicato, per porre interrogativi sui diritti dei più piccoli, ma anche sui doveri e sulle responsabilità degli adulti.
• Fare la Scuola, fare Democrazia
La Scuola tende oggi a porsi sempre più come un servizio consegnato agli interessi individuali, correndo il rischio di perdere la propria legittimazione collettiva. Partendo da questa semplice constatazione, Philippe Meirieu propugna una e vera e propria rinascita della Scuola che faccia di essa un’istituzione capace di contribuire alla costruzione di un’autentica democrazia.

L’evento si articolerà in tre momenti formativi:

Venerdì 20 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso l’ I.I.S. Enzo Ferrari, via Contardo Ferrini 77, Roma

Sabato 21 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.00
presso La Libreria Erickson, viale Etiopia 20, Roma

Sabato 21 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso l’Institut Français – Centre Saint Louis, largo Giuseppe Toniolo 20-22, Roma

Scarica il programma dettagliato QUI

L’evento è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione tramite Canalescuola (agenzia accreditata per la formazione sull’innovazione didattica).
Sono riconosciute 10 ore di aggiornamento professionale per la partecipazione ai tre incontri di formazione.

ATTEZNIONE: Per il rilascio dell’attestato è necessario eseguire l’iscrizione dal link qui riportato, ricordando l'inserimento di un indirizzo mail.

Cliccare su “ISCRIVITI” per compilare e inviare il modulo d’iscrizione online.

>> ISCRIVITI

L’evento gratuito è un’iniziativa del Dopolavoro matematico.

Il Dopolavoro matematico è gruppo di attiviste e di attivisti che si pone l’obiettivo di ragionare su come la matematica possa diventare una forma di cultura più popolare e diffusa partendo dal presupposto che sia uno strumento indispensabile per la cittadinanza democratica, per la comprensione, il ragionamento, per interpretare e intervenire sulla realtà.

L’evento ha il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Paolo Bulgari, dell’Institut Français – Centre Saint Louis e del Centro Studi Erickson.

Hanno collaborato, inoltre, alla sua realizzazione: il Movimento di Cooperazione Educativa, il movimento internazionale per l’educazione nuova Convergence(s), Canalescuola, che accredita gli eventi formativi, il Progetto Tornasole sostenuto da Fondazione Paolo Bulgari, AP Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti e l’Associazione DaSud.

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> Scarica il programma completo