Titolo Corso

ore 18:30-20:30

Webinar online

Per chi

Insegnanti (ultimo anno Scuola dell'Infanzia e Primaria), educatori, Psicomotricisti, Studenti Scienze dell'educazione, Studenti Scienze della formazione, Professionisti

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

GRAFOMOTRICITÀ E ACCOMPAGNAMENTO ALLA SCRITTURA. Come sostenere il bambino nello sviluppo della traccia grafica.

Si scrive con tutto il corpo, non solo con la mano. Ecco perché è importante conoscere lo sviluppo psicomotorio del bambino e comprendere quali funzioni psicomotorie siano fondamentali per un buon approccio alla scrittura.
In questo corso si andranno ad approfondire le abilità di base necessarie agli apprendimenti scolastici, in particolare quelle utili per l'apprendimento della scrittura, e si cercherà di capire come favorirle, non solo per un buon avvicinamento alla traccia grafica ma anche per appassionare il bambino alla scrittura a mano.
Importantissimo è infatti il lavoro quotidiano che gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria possono svolgere osservando il gruppo classe e proponendo delle attività mirate.

Il corso ha l'obiettivo di:
- fornire conoscenze sullo sviluppo psicomotorio e grafomotorio
- descrivere i principali campanelli d’allarme nelle difficoltà scolastiche;
- fornire strumenti utili per osservare il gruppo e proporre attività mirate.

Il corso prevede 4 incontri online in modalità webinar di 2h ciascuno.

Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 18:30-20:30
• Psicomotricità e apprendimenti scolastici

Mercoledì 6 novembre 2024 ore 18:30-20:30
• Sviluppo della traccia e campanelli d’allarme: come poter sostenere i bambini durante il processo di apprendimento della scrittura?
• Studio di un caso

Mercoledì 13 novembre 2024 ore 18:30-20:30
• Laboratorio pratico

Mercoledì 27 novembre 2024 ore 18:30-20:30
• Laboratorio pratico e discussione finale

10 ore di aggiornamento professionale (8 ore sincrone + 2 ore di esercitazioni/studio personale) con attestato di partecipazione a conclusione del corso.
Canalescuola è agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 85€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 31 agosto 2024.

Sconto del 10%per iscrizioni ricevute entro il 30 giugno 2024.

Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino alla comunicazione di avvio del corso inviata per e-mail dalla Segreteria organizzativa.

>> ISCRIVITI

Docente Silvia Paone: Psicomotricista, specializzata in grafomotricità, rieducazione della scrittura, strategie didattiche e disturbi specifici dell'apprendimento. Segretaria Nazionale dell'Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani, docente in Psicomotricità e Grafomotricità. Gestisce a Bolzano il suo Centro Multidisciplinare "Studio di Psicomotricità Paone" all'interno del quale collabora con la sua equipe di professionisti tra cui una Logopedista, un'altra Psicomotricista, un' Educatrice e Consulente Pedagogica, una Dietista e una Chinesiologa.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it