Titolo Corso
logo miur 2

Sabato 23 novembre 2024

Verona
(sede in fase di definizione)

Per chi

Insegnanti delle classi I e II primaria, Educatori, Psicomotricisti

(Sconto 10% entro il 12 luglio 2024)

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

LABORATORIO DI GRAFOMOTRICITÀ - Attività per i gruppi classe di I e II primaria a sostegno della scrittura a mano.

Quali attività proporre ai bambini che si approcciano per la prima volta alla scrittura o che presentano difficoltà grafomotorie? Quanto è importante allenare le abilità di base necessarie alla scrittura?
In questo corso prettamente pratico verranno forniti gli strumenti utili sia per insegnanti ed educatori che per psicomotricisti, volti alla realizzazione di laboratori di grafomotricità dedicati ai grandi gruppi che solitamente troviamo a scuola.

Il corso ha l'obiettivo di:
- fornire conoscenze sullo sviluppo della traccia e della scrittura
- fornire strumenti pratici per osservare il gruppo;
- saper organizzare attività mirate per i grandi gruppi classe.

Laboratorio in presenza a Verona il giorno sabato 23 novembre 2024, ore 10:00–18:00 (orario indicativo).
La sede è in fase di definizione.

• Introduzione alla psicomotricità, grafomotricità e scrittura;
• Come osservare il gruppo;
• Laboratori pratici per grandi gruppi in palestra ed in aula.

8 ore di aggiornamento professionale con attestato di partecipazione a conclusione del corso.
Canalescuola è agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 110€ a persona.

Sconto del 10%per iscrizioni ricevute entro il 12 luglio 2024.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 31 agosto 2024.

Sconto del 10%per iscrizioni ricevute entro il 12 luglio 2024.

Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino alla comunicazione di avvio del corso inviata per e-mail dalla Segreteria organizzativa.

>> ISCRIVITI

Docente Silvia Paone: Psicomotricista, specializzata in grafomotricità, rieducazione della scrittura, strategie didattiche e disturbi specifici dell'apprendimento. Segretaria Nazionale dell'Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani, docente in Psicomotricità e Grafomotricità. Gestisce a Bolzano il suo Centro Multidisciplinare "Studio di Psicomotricità Paone" all'interno del quale collabora con la sua equipe di professionisti tra cui una Logopedista, un'altra Psicomotricista, un' Educatrice e Consulente Pedagogica, una Dietista e una Chinesiologa.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it