Titolo Corso

Lunedì 4-11-18 novembre 2024
ore 17:30-19:30

Webinar online

Insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, psicologi, genitori, tutor BES, professionisti dell’età evolutiva

Ore riconosciute

6 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

I DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO: A SCUOLA E A CASA CON BAMBINI IPERATTIVI E OPPOSITIVI. Strategie efficaci per interagire al meglio.

Il corso è destinato a genitori, insegnanti, psicologi, tutor BES e tutti i professionisti dell’età evolutiva.
I moduli sono strutturati con un taglio pratico, previo un preciso cappello introduttivo per definire il tema della trattazione.

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti immediatamente spendibili nel quotidiano, analizzando i comportamenti disfunzionali tipici, senza tralasciare gli aspetti emotivi e creare un piano di intervento mirato.

Il corso prevede 3 incontri online in modalità webinar di 2h ciascuno.

MODULO 1: lunedì 4 novembre 2024 ore 17:30-19:30
Iperattività e disattenzione alla scuola dell’infanzia:
• Come identificare i comportamenti problema per riconoscerne l’intento comunicativo;
• Indicazione specifiche e strategiche al meglio;
• La riorganizzazione degli ambienti e delle proposte per creare spazi e confini adeguati;
• Spunti da fornire ai genitori.

MODULO 2: lunedì 11 novembre 2024 ore 17:30-19:30
Introduzione dell’ADHD e campanelli di allarme:
• Cosa fare a scuola quando un bambino con ADHD manifesta comportamenti di iperattività, impulsività e disattenzione: strategie comportamentali;
• Come intervenire sull’ambiente e sulle proposte in classe;
• Come aiutare il bambino in casa e nei suoi contesti di vita.

MODULO 3: lunedì 18 novembre 2024 ore 17:30-19:30
Introduzione al DOP e campanelli di allarme:
• Ruolo dell’ambiente domestico e scolastico;
• Cosa fare a scuola: fronteggiare i comportamenti oppositivi e provocatori mediante il potenziamento delle abilità sociali e la regolazione emotiva;
• Come sostenere i genitori: strategie di comunicazione efficace e di gestione comportamentale.

6 ore di aggiornamento professionale con attestato di partecipazione a conclusione del corso.
Canalescuola è agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 70€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 27 settembre 2024.

Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino alla comunicazione di avvio del corso inviata per e-mail dalla Segreteria organizzativa.

>> ISCRIVITI

Docente Dott.ssa Sara Rizza: psicologa, psicomotricista e specializzanda in psicoterapia. Svolge quotidianamente valutazioni e potenziamenti nell’ambito dei disturbi dell’attenzione e del comportamento nel proprio contesto privato. Si occupa, inoltre, di percorsi di Parent Training e Teacher Training ai genitori e agli insegnanti di bambini con disordini comportamentali.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI