Nuovi strumenti e metodologie per un’inclusione didattica e sociale di persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Neue Instrumente und Methoden für eine didaktische uns soziale Eingliederung von Personen mit Lese-Rechtschreib-Schwierigkeiten (LRS) Ricerca nell'ambito dell'intervento didattico con alunni con DSA |
La ricerca Dopo molti anni di attività nell'ambito dei laboratori, dei Campus e Forma campus estivi, della formazione e dello studio, Canalescuola ha ricevuto incarico di realizzare una ricerca scientifica per permettere alla comunità formativa ed educativa di condividere metodologie, strumenti e strategie efficaci e utili nel lavoro con bambini e ragazzi con DSA. Nel 2010 sono state poste le basi dell'idea di ricerca: individuare ed analizzare i modelli che sottostanno alle pratiche educative e formative attuate dai formatori che operano con bambini e ragazzi con DSA. Elaborare un metodo di studio funzionale, fissare le strategie didattiche utilizzate e riflettere sull’integrazione degli strumenti didattici e compensativi risulta, dal nostro punto di vista, quanto mai necessario e impellente per permettere alla comunità scolastica e formativa di avere dei chiari punti di riferimento operativi che integrino gli studi e le ricerche di carattere clinico. Promotore della ricerca è un Istituto di ricerca educativa e didattica della Provincia Autonoma di Bolzano: l'Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione, ente contributore per il finanziamento della ricerca è il Fondo Sociale Europeo (Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione 39 - Europa), mentre molti sono i partner che sostengono l’iniziativa a partire dalla Libera Università di Bolzano fino a numerose associazioni territoriali. La ricerca ha avuto inizio nel settembre 2011 e si è conclusa a marzo 2013. Nucleo dell’attività di ricerca sono i laboratori “Aiutami a fare da solo” e in particolare i laboratori altoatesini facenti parte del progetto di rete organizzato con numerose scuole della Provincia Autonoma di Bolzano: 7 Istituti scolastici che conferiscono su 2 laboratori con un coinvolgimento di 50 alunni. Un progetto in rete che ha mosso i primi passi nel 2008 e che ha reso necessario dare voce alle numerosissime testimonianze di successo formativo e personale raccolte negli anni tra alunni, genitori e insegnanti. L’intento della ricerca è infatti quello di dimostrare che, attraverso un approccio consapevole, è possibile realizzare degli interventi educativi con alunni con DSA positivi e di successo. |
I parametri della ricerca Possono essere ammessi alla ricerca:
Il protocollo di ricerca:
|
I numeri della ricerca La ricerca intende coinvolgere complessivamente 116 alunni suddivisi su 4 Regioni. Partecipano alla ricerca i seguenti laboratori "Aiutami a fare da solo":
|
Il gruppo di lavoro |
Il seminario di presentazione della ricerca Il 28 marzo 2014 presso la Libera Università di Bolzano si è svolto il convegno conclusivo del percorso di ricerca con la presentazione del volume "Nuovi strumenti e metodologie per un’inclusione didattica e sociale di persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento". |
La diffusione dei risultati della ricerca L'impegno del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola è quello di condividere i risultati, i materiali e l'esperienza del progetto legato alla ricerca. Di seguito sono quindi elencate le partecipazioni, gli interventi e i poster presentati ai convegni nazionali e internazionali inerenti i temi della ricerca.
|
I risultati della ricerca Sono messi a disposizione dati, informazioni e materiali didattici frutto del lavoro sviluppato nell'ambito della ricerca. |
Il video della ricerca "Disturbi Specifici dell'Apprendimento" |