Officina tecnologica
logo miur 2

Programmazione personalizzata

Presso la struttura scolastica richiedente

Docenti di matematica e discipline scientifiche di scuola secondaria di I e II grado e loro studenti

Su richiesta

Ore riconosciute

Programmazione personalizzata

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Lo scopo di questo workshop laboratoriale è quello di far incontrare due “parenti” che si parlano poco: la matematica della bellezza e la matematica della fatica, che molti studenti conoscono bene.
Con l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, meglio se attraverso attività belle, interessanti e motivanti, è possibile superare le difficoltà specifiche che ogni studente può incontrare nello studio di questa materia e giungere ad apprezzarne la bellezza.
Obiettivi
- Riconfigurare la centralità dell’apprendente e le sue concezioni comuni negative sulla matematica
- Facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
- Realizzare una classe di matematica in ambiente inclusivo e collaborativo
- Personalizzazione della didattica e dell’apprendimento della matematica
- Stimolare l’acquisizione di un metodo di studio, dell’autonomia e del pensiero critico
- Imparare ad imparare la matematica anche con l’ausilio di strumenti tecnologici
- Stimolare la motivazione intrinseca ed estrinseca nei confronti dello studio della matematica

- Utilizzo attivo del libro di testo matematico cartaceo e/o PDF
- Educazione attiva e costruttiva all’uso di internet: selezionare fonti scientifiche qualificate culturalmente
- Utilizzo di software per la creazione di mappe multimediali
- Utilizzo di video-lezioni e simulazioni digitali interattive
- Utilizzo di software di geometria dinamica (Geogebra, Desmos, Matcos)
- Utilizzo di software per la scrittura digitale della matematica (Aplusic, Matemitica di Anastasis, MathType)
- Attività sul metodo di studio in matematica: come studiare una definizione, differenza tra esercizio e problema, memorizzazione e/o comprensione, utilizzo di diversi linguaggi per l’espressione di uno stesso concetto, riconoscimento e correzione degli errori, utilizzare correttamente gli strumenti di calcolo, imparare a studiare un teorema, gestire una verifica
- Avviamento al problem solving: riconoscere regolarità, utilizzare elementi aggiuntivi, utilizzare un modello algebrico, disegnare un diagramma con strumenti digitali, ragionare per casi, ragionare per esclusione, ragionare per assurdo, ragionare a ritroso attraverso l’uso corretto delle formule.

La programmazione del workshop e la sua durata verranno personalizzate in base alle specifiche esigenze dei docenti e dei loro studenti e al numero di attività del programma selezionate

È possibile attivare il percorso formativo per un gruppo classe o un gruppo di docenti e studenti selezionato dalla scuola.

Per richiedere un preventivo scrivere a: info@canalescuola.it

Il workshop potrà essere attivitato in date e orari concordati con la scuola secondo le esigenze dei partecipanti

Docenti Prof. Raffaele Cariati: Responsabile Canalescuola LAB Roma,
Docente scienze mm.ff.nn. e coordinatore progetto laboratorio didattico "Matematica! Una questione di metodo"
Membro del Gruppo di Innovazione Didattica - Matematica
Formatore corsi accreditati MIUR su didattica inclusiva e digitale.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225