Officina tecnologica
logo miur 2

Programmazione personalizzata

Presso la struttura scolastica richiedente

Docenti di italiano e italiano L2 della scuola primaria e secondaria e loro studenti

Su richiesta

Ore riconosciute

Programmazione personalizzata

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Troppo spesso professori ed alunni sembrano schierati in trincee divergenti… Fare fronte comune, con il supporto delle moderne tecnologie (applicazioni multicanale), per l’elaborazione di un project work corredato da un videogame didattico può supportare la costruzione di apprendimenti significativi in ambiente collaborativo.
- Riconfigurare la centralità dell’apprendente
- Rovesciamento dei ruoli: da docenti ad apprendenti e da apprendenti a docenti
- Team building: ripartire i ruoli all’interno di una squadra
- “Fare lingua” con l’ausilio delle tecnologie

Programma
- Brainstorming: docenti e studenti a confronto su metodi, manuali ed attività didattiche dell’italiano L2
- Gara d’italiano L2 in squadre miste (docente + studenti): project work interattivo con videogioco conclusivo
- Presentazione in plenum del project work
- Premiazione della squadra vincitrice
- Brainstorming finale: docenti e studenti a confronto sui vantaggi della didattica “creativa”

✓ Glottodidattica ludica
✓ Apprendimento cooperativo
✓ Team building
✓ Oltre le flipped classroom

✓ PC
✓ Applicazioni multicanale
✓ Video
✓ Animazioni e videogiochi

La programmazione del workshop e la sua durata verranno personalizzate in base alle specifiche esigenze dei docenti e dei loro studenti e al numero di attività del programma selezionate

È possibile attivare il percorso formativo per un gruppo classe o un gruppo di docenti e studenti selezionato dalla scuola.

Per richiedere un preventivo scrivere a: info@canalescuola.it

Il workshop potrà essere attivitato in date e orari concordati con la scuola secondo le esigenze dei partecipanti

Docenti Prof.ssa Claudia Matthiae: Docente di lingue e letterature straniere.
Docente di italiano per stranieri L2 e logica verbale progetto “Intercultura per medicina” Canalescuola.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225