Titolo Corso

(1h15 ad incontro)

S.O.F.I.A.

Formazione riconosciuta dal MIUR

Supervisione all'applicazione del Metodo Feuerstein - 8 incontri online in orario serale a cadenza mensile | 1h15 ad incontro

Il corso, rivolto a mediatori che hanno già frequentato almeno un corso di formazione al metodo Feuerstein PAS, si propone di seguire i partecipanti nell’applicazione degli strumenti studiati in un arco di tempo di alcuni mesi.
Si richiederà ad ogni corsista di presentare un caso e di inviare ogni mese un video di un intervento di mediazione individuale o un lavoro concernente l’applicazione del metodo Feuerstein in classe.
I video e i lavori verranno analizzati e discussi insieme al supervisore.

Obiettivi
- Osservare il funzionamento cognitivo del discente e scegliere gli strumenti Feuerstein più adatti.
- Riflettere sui criteri di mediazione messi in atto dagli applicatori.
- Approfondire la conoscenza degli strumenti Feuerstein utilizzati.
- Aiutare il discente a trasferire quanto appreso nella vita scolastica e quotidiana, affinché vi sia una vera modificazione strutturale.
- Utilizzare strumenti di monitoraggio del proprio lavoro.

I gruppi saranno formati da massimo 5 partecipanti.

Gli incontri con il supervisore, della durata di un’ora e 15 minuti, si svolgeranno a cadenza mensile in orario serale per un totale di 8 incontri.
Le date e gli orari verranno concordati assieme al gruppo formatosi.

Ogni corsista dovrà scegliere un unico discente o un unico gruppo (es. classe), il cui lavoro sarà oggetto di supervisione.
Verrà attivata una supervisione per mediatori Basic e una supervisione per mediatori Standard.
È possibile iscriversi ad entrambi i corsi.

Destinatari
Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore, educatori, terapisti, personale sanitario, genitori.
I partecipanti devono essere in possesso di almeno un attestato rilasciato dal Feuerstein Institute PAS (Basic o Standard, a seconda del programma scelto).

Per la partecipazione agli 8 incontri di supervisione è previsto un contributo di 220€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al percorso di supervisione compilare e inviare il modulo online relativo al corso di interesse cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà avviato con 5 partecipanti.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a giovedì 29 febbraio 2024 .

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e e la definizione delle date.

ISCRIVITI | Supervisione PAS STANDARD

ISCRIVITI | Supervisione PAS BASIC

Docenti Dott.ssa Nicoletta Bosco: svolge la professione di pedagogista, è formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD / Tzuriel della propensione all’apprendimento. Ha completato la sua formazione in Israele presso il Feuerstein Institute. Da parecchi anni segue bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento presso lo Studio per l’Apprendimento Mediato a Udine, occupandosi di potenziamento cognitivo in soggetti con difficoltà scolastiche e in modo più ampio con “esigenze speciali”, come amava dire il Prof. Reuven Feuerstein. Collabora con le scuole organizzando percorsi di potenziamento cognitivo per i ragazzi e corsi di formazione rivolti ai docenti.
Oltre al metodo Feuerstein, utilizza i protocolli messi a punto dal prof. Crispiani per dislessia, disgrafia e discalculia e si è specializzata nel trattamento della sindrome di Asperger presso CuoreMenteLab di Roma (percorso di esplorazione dei sentimenti di Tony Attwood).

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

ISCRIVITI | Supervisione PAS STANDARD