Con il sostegno di

Cosa facciamo

All'Officina Tecnologica facciamo:

Creazione Videogame

Nessuna esperienza richiesta

Realtà Virtuale

Disegna il tuo mondo!

Circuiti e Robotica

Non solo software

Coding con Python

Come i veri hacker

Punti di forza

Un laboratorio così non l'avete mai visto!

Accendiamo la passione

Accendiamo la passione degli studenti con progetti pratici che ti portano a realizzare il tuo progetto partendo da zero

Massima flessibilità

Ogni partecipante può decidere il giorno oppure  i giorni (si più di uno!)  e gli orari in cui venire all'Officina

Piattaforma personalizzata

Con la piattaforma personalizzata di Canalescuola imparare è un gioco da ragazzi. In più funziona in locale dunque i dati di vostri figli non finiscono online

Learn By Doing

Ovvero impara facendo! Abbiamo strutturato i nostri materiali in modo che i ragazzi possano apprendere al loro ritmo in maniera autonoma scoprendo passo per passo quello che stanno studiando

Addio lezioni frontali

Con l'apprendimento per scoperta e la piattaforma è possibile far si che nessuno rimanga indietro in quanto l'operatore funge da supporto all'apprendimento, per accertarsi che il partecipante abbia capito correttamente

Un gruppo di appassionati

I partecipanti all'Officina sono ragazzi che hanno la passione per la tecnologia e che vogliono imparare come funzionano le nuove tecnologie per inventare già oggi il nostro domani!

Iscrizione

Se ti abbiamo convinto ecco il Pulsante!

L'officina in un video
Edited By Leo

Abbiamo anche un canale Discord!

Solo per i partecipanti dell'Officina

Domande Frequenti

Riassunte per voi

Lun Mar Mer Gio Ven
Attività Robotica, coding, Stampa 3D Robotica, coding, Stampa 3D Robotica, coding, Stampa 3D Robotica, coding, Stampa 3D Robotica, coding, Stampa 3D
Operatore Michele Michele Michele Michele Michele

Abbiamo creato questo nuovo progetto per insegnare ai/alle ragazzi/e a capire come utilizzare gli innumerevoli strumenti che la tecnologia mette a nostro vantaggio.

L'obiettivo del progetto è creare un contesto protetto in cui sperimentare tutti gli stadi che portano la realizzazione di un progetto dalla pianificazione iniziale al completamento. Verrà fornita una panoramica degli strumenti consigliati per la realizzazione del progetto durante i primi incontri per poi lasciar procedere in autonomia, seppur con una guida costante, i/le ragazzi/e.

Il laboratorio è rivolto ai/alle ragazzi/e dai 11 ai 17 anni, si svolgeranno attività individuali in gruppo con la supervisione e la guida costante dell'operatore incaricato.

Per partecipare al laboratorio "Officina Tecnologica" è necessario compilare il modulo di iscrizione online seguente al seguente al link

L'Officina è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle ore 18.30. I ragazzi hanno la libertà di concordare con l'operatore i giorni e le fasce orarie in cui frequentare l'officina per portare avanti il loro progetto.

Coordinamento:

Dott. Davide La Rocca

Pedagogista, insegnante di sostegno, socio fondatore e Vicepresidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" della Provincia di Bolzano.

Operatori:

Dott. Michele Barone

Educatore, esperto nell'ambito delle nuove tecnologie a supporto della didattica, operatore presso il laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Bolzano

Per la partecipazione al laboratorio è previsto un contributo di:

  • 250€ per tutto l'anno scolastico (per bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni)
  • 250€ per tutto l'anno scolastico (per ragazzi dai 16 ai 17 anni in possesso di certificazione funzionale ai sensi della legge 104/92)
  • 400€ per tutto l'anno scolastico (per ragazzi dai 16 ai 17 anni)

Quest'anno il laboratorio ha un tetto massimo di 20 posti per poter fornire attenzione e assistenza massima per la realizzazione del progetto scelto dal/la ragazzo/a

Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

Progetti realizzati

Ecco alcuni esempi di progetti realizzati all'Officina Tecnologica

Fabbrica dei cybercani

The Filvi Game

Mat Assistant

Battaglia del cibo

Schiaccia insetti

Testimonial

Ecco cosa pensano i partecipanti dell'Officina:

Penso che l'officina mi abbia insegnato molto sulla programmazione.
Ho fatto enormi progressi in poco tempo e questo mi ha aiutato anche nella decisione della scuola superiore.
L'ambiente è sempre accogliente e divertente, per esempio venerdì giochiamo tutti insieme a Krunker.
Filippo è molto bravo e riesce ad aiutare in praticamente tutto.
Penso quindi che mi sia servita molto l'officina e lo consiglierei assolutamente!

Simone

Sta imparando Python

Grazie a Filippo e all'Officina Tecnologica sono riuscito ad imparare a programmare in Python. Avevo già un po' di esperienza con Visual Basic e volevo approfondire l'argomento  programmazione e Python è un linguaggio di programmazione molto semplice e altrettanto potente.
Grazie mille Filippo

Matteo

Sta imparando Python

Penso che l'Officina Tecnologica sia il posto giusto per imparare a fare Scratch, 3D, Coding con Python etc.
Grazie a Filvi che ora so fare Coding, 3D e Scatch /^-^\

Leo

Sta imparando Python

Nell'officina ci possiamo divertire e creare i nostri videogiochi come ho fatto io mentre si impara ad usare meglio il computer

Elia

Sta imparando Scratch

La officina mi ha passato una passione per la tecnologia e grazie a Filippo ho scoperto tante cose molto interessanti.
Mi sono fatto dei nuovi amici,è molto divertente stare qui mi diverto e imparo cose nuove.

Mattia

Sta imparando Scratch

Secondo me l' officina tecnologica insegna ai ragazzi come approcciarsi a un computer e come fare qualcosa di creativo. Per questo mi piace.

Tommaso

Sta imparando Scratch

Per me l'officina tecnologicha e molto bella e divertente sto imparando a fare nuovi videogiochi

Thomas

Sta imparando Scratch

Team dell'Officina

Ecco a voi i partecipanti dell'Officina Tecnologica

Simone

PYTHON

Sono Simone, ma chiamatemi Tesohh. Sono il CEO della Tesohh Studios e vado all'officina.
Amo programmare in python, in particolare sviluppare videogiochi!

Matteo

PYTHON

Sono Matteo Peretto, in arte mat.12, e programmo in Python. Mi piace molto scrivere codice e ogni volta che ho del tempo libero accendo il mio computer e programmo. Ogni tanto do la caccia a qualche errore nel codice.

Leo

PYTHON

Mi piace tanto la tecnologica, nel mio tempo libero faccio coding, gioco o programmo.
Ho iniziato ad imparare Python, Scratch e Disegno 3D.

Elia

Io sono uno scout e amo suonare il pianoforte e la chitarra.
Mi piace andare al parco a giocare, adoro gli sport soprattuto il calcio e il tennis in cui sono abbastanza bravo.

Daniele

Mi piace stare all'aperto e uscire con i miei amici. Amo la tecnologia e l'evoluzione della tecnologia!

Mattia

Sono una persona un po timida a parlare in pubblico davanti ad altre persone, pero sono un po socievole non in pubblico. Sono un amante dei videogiochi i manga e anche i giochi da tavolo.

Tommaso

Mi chiamo t.c, ho 12 anni e nel tempo libero gioco con la ps4 e leggo giornalini, pratico il rugby.
Il laboratorio tecnologico mi ha insegnato le basi di programmazione su Scrath.
( ͡° ͜ʖ ͡°)

Thomas

Sono una persona un po timida, mi piace fare nuovi amici, gioco tantisimo ai videogiochi da grande mi piacerebbe fare lo Youtuber

Nome Cognome

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