sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
Primi passi nel tempo e nello spazio
Rispondendo alle indicazioni curricolari per la scuola dell'infanzia alla voce "La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura", il laboratorio propone un percorso per affrontare le categorie di spazio e tempo senza dimenticarsi dei periodi sensitivi che vivono i bambini nella fascia d'età tra i 3-6 anni: amore per l'ordine, linguaggio e raffinamento dei sensi. Il percorso prevede attività ludico-esperienziali con l'utilizzo di apposito materiale didattico elaborato per scoprire insieme che la terra gira intorno al sole e che per far questo ci impiega un anno, un anno è composto da mesi e giorni, la nostra terra, che gira intorno al sole, non è la sola a muoversi nello spazio ma fa parte di un sistema solare, di una galassia, dell'universo e noi siamo cittadini di quest'ultimo.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 20 ore
.
bat_icona_astronomia_small Scarica la brochure del laboratorio "Primi passi nel tempo e nello spazio".
bat_icona_astronomia_small Scarica il preventivo per l'acquisto del materiale didattico di base che la scuola o l'insegnante interessati possono acquistare da Canalescuola.
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_001
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_002
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_003
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_005
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_004

Cosa c’è dietro le stelle?
Sai che il pianeta Venere porta lo stesso nome di una dea romana? Sai che l’Orsa Maggiore prima di diventare una costellazione era una bellissima ninfa? Il laboratorio si propone di scoprire con i bambini i nomi e le caratteristiche di alcune stelle, di alcune costellazioni e di alcuni pianeti, ma anche di scoprire la loro importanza come elementi magici, divini, simbolici presenti nelle leggende e nei miti di moltissime civiltà. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi di storie, miti e leggende sulle stelle, la creazione di nuove storie, la recitazione e la creazione di brevi filmati.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

Stella, come ti chiami?
Il laboratorio si propone di condurre i bambini alla scoperta del cosmo attraverso i nomi degli oggetti e dei fenomeni cosmici. L’acquisizione di un linguaggio appropriato, attraverso il gioco, diventa un pretesto per parlare di stelle, pianeti, fenomeni e avvenimenti, non per rendere i bambini “esperti astrofili”, quanto più per dar loro la possibilità di iniziare a costruirsi una personale “cassetta degli attrezzi” che li guidi “nell’osservazione a naso in su”. Principali strumenti del laboratorio saranno le tecnologie e il disegno. Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i bambini saranno quindi guidati nella costruzione di un gioco di associazione parola-immagine, una sorta di audio memory digitale personalizzato (il gioco realizzato consisterà nell’associare delle parole-audio a delle immagini).
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.