Laboratori di educazione ambientale sul clima

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano le tematiche e i problemi legati alla gestione e al monitoraggio dei consumi energetici (a scuola e a casa), all’uso ragionevole delle risorse disponibili nel nostro ecosistema, al risparmio energetico e alla valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul clima e sull’ambiente. Con “Cambiare aria” si intende promuovere un nuovo modello culturale che permetta a bambine e bambini di affrontare in modo scientifico, critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per il clima e l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è favorire negli alunni una riflessione sugli stili di consumo energetico che permetta loro di valutarne l’impatto ambientale e di elaborare soluzioni.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Spot ambiente
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi che permetta loro di comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Attraverso tale percorso i ragazzi saranno portati a riflettere sul problema della dipendenza energetica del nostro pianeta al fine di elaborare messaggi e possibili ipotesi registiche per la realizzazione di uno spot sul risparmio energetico e sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.