Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia
per le scuole secondarie di 1° grado

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
L’astronomia spiegata ai più piccoli
Come si fa a spiegare cos’è un buco nero a un bambino? E se una bambina ti chiedesse chiarimenti riguardo al sistema solare? Il laboratorio si propone di condurre gli alunni in un percorso di analisi per scoprire l’astronomia attraverso i nomi degli elementi e dei fenomeni astrali. Durante il laboratorio gli alunni saranno guidati dagli operatori nella realizzazione di un video per bambini in cui i ragazzi dovranno cercare di spiegare in maniera semplice ed efficace le nozioni imparate affinché risultino fruibili anche dai più piccoli.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

TG dalla luna
Di che notizie dovrebbe parlare un telegiornale trasmesso dalla luna? Come dovrebbe apparire uno studio televisivo lunare? Durante questo laboratorio i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un telegiornale immaginariamente trasmesso dalla luna. Gli alunni saranno accompagnati nella scelta delle notizie (analizzando sia notiziari sia testi di astronomia), nella creazione di uno studio televisivo, nella realizzazione di servizi e interviste e nelle riprese.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Astro NEWS
Il laboratorio intende coinvolgere attivamente gli alunni nella realizzazione di un telegiornale in piena regola, con cameraman, fonici, suggeritori, presentatori, inviati ed esperti. Gli argomenti trattati saranno di carattere astronomico e astronautico. Il telegiornale sarà ambientato in uno studio o in locations virtuali ricreato al computer. Le aree tematiche sono a discrezione degli insegnanti (Marte, Luna, Esplorazione umana o robotica, Sistema Solare, Universo, etc.). La durata prevista è di 8 ore in classe, più 4 ore facoltative di montaggio nel pomeriggio in orario extrascolastico.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore (più 4 ore facoltative di montaggio nel pomeriggio in orario extrascolastico).

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.