Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua
per le scuole secondarie di 2° grado

Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano ragazze e ragazzi nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento ‘acqua’, del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere gli alunni consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei ragazzi il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Acqua da dove vieni? Bottiglia dove vai?
Sai che l’acqua in bottiglia costa 2000 volte più dell’acqua che viene dal rubinetto? E che l’acqua in bottiglia non è altro che acqua del rubinetto? Sai quanto inquina una bottiglia di plastica? E quanto costa e inquina il trasporto delle bottiglie d’acqua? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere l’importanza dell’acqua pubblica e per sviluppare un pensiero critico riguardo all'eccessivo consumo di acqua in bottiglia. Attraverso questo percorso analitico i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul ciclo dell’acqua in bottiglia.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore.

L’anima dell’acqua
Perché Botticelli fa nascere Venere dall’acqua? Che poteri ha l’acqua in cui si specchia il Narciso di Caravaggio? Perché Ulisse è attratto dalle sirene? L’acqua, elemento fondamentale della vita dell’uomo, è la protagonista di moltissime opere d’arte. Il laboratorio si propone di esaminare con i ragazzi il valore simbolico che l’acqua ha acquisito nella letteratura e nell’arte. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi e la creazione di opere artistiche e letterarie, la recitazione, l’organizzazione di una piccola mostra e la realizzazione di brevi filmati.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.