Educare nel Bosco a Pianoro e Barbarolo
Primo Gruppo | Nova Arbora | Badolo | Sasso Marconi | Bologna
Secondo Gruppo | Villa Ada | Barbarolo | Loiano | Bologna
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni
segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3494754329 | info@canalescuola.it
IN PRIMO PIANO
Partecipa alle "Giornate nel Bosco" attive durante l'anno scolastico.
Le giornate nel bosco sono una grande avventura, un'esperienza indimenticabile di immersione nella natura selvatica. Passeggiamo, giochiamo, costruiamo capanne, esploriamo nuovi luoghi, cantiamo tracce di animali nei sentieri, leggiamo storie.. e molto molto altro che scaturisce dall'esperienza diretta del gruppo.
Vai all'iscrizione online per le "Giornate nel Bosco"
Per ricevere il link diretto di iscrizione, contattaci su whatsapp al numero 329 887 5878
Vai all'iscrizione online per l'annualità di Educare nel Bosco di Pianoro-Barbarolo
Seguici e guarda le foto sul nostro profilo Facebook
L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.
La "Scuola nel Bosco" di Pianoro si inserisce in una realtà, quella della provincia bolognese, in cui si parla di educazione all’aperto da tempo e in cui da alcuni anni si è anche messo in pratica molto. A Bologna infatti, su questo tema, Fondazione Villa Ghigi è ormai una realtà consolidata, impegnata in molte attività di educazione ambientale, con la scuola nel bosco e ospita la sede nazionale della rete delle “scuole pubbliche all’aperto”, costituitasi nel corso del 2016 a partire da una serie di esperienze educative in ambito bolognese, regionale e nazionale. La Scuola nel Bosco di Pianoro è inserita all’interno del Comitato Promotore di educazione in natura, formato nel 2017 e comprendente moltissime realtà a livello nazionale
La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Le attività sono sempre proposte e mai imposte e si favorisce il lavoro nel piccolo gruppo secondo gli interessi e gli scopi comuni dei bambini; inoltre viene data una grande attenzione alla relazione, infatti nella nostra scuola il rapporto educatore bambino è 1 a 7.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.
A chi è rivolto:
Le attività di Educare nel Bosco di Pianoro sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le richieste d'iscrizione sono aperte tutto l'anno! I nuovi iscritti saranno accolti fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Per informazioni sull'iscrizione contattare: dott.ssa Maddalena Scalabrin 3494754329 per la sede di Pianoro e Camilla Rizzo 3298875878 per la sede di Barbarolo.
Dove e quando:
Educare nel Bosco di Pianoro si svolge in due boschi delle colline bolognesi. Il primo gruppo si ritrova presso i boschi e il giardino botanico Nova Arbora, a Badolo nel Comune di Sasso Marconi.
Il secondo gruppo di Educare nel Bosco si ritrova presso i campi e i boschi di Villa Ada nella frazione Barbarolo nel Comune di Loiano
Educare nel Bosco di Pianoro-Barbarolo è attiva per tutto il corso dell’anno solare, anche durante i mesi estivi con le Settimane Estive nel Bosco. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Costo e Iscrizione:
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno). Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario scolastico che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 8:00 - 14:00 è di 3.300,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate (per la sede di Pianoro-Badolo) e in 1, 3 o 10 rate (per la sede di Pianoro-Barbarolo).
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare le seguenti pagine: prospetto rate Badolo, prospetto rate Barbarolo (si aprono in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende.
Eventuali ulteriori costi per attività extra scolastiche saranno concordati durante gli incontri con i genitori.
Lo staff:
dott.ssa Maddalena Scalabrin: laureata in Architettura a Venezia e poi in Architettura del Paesaggio a Firenze. Mamma, ambientalista, blogger e sostenitrice della decrescita, si occupa di educazione ambientale per i bambini da quando ha iniziato la sua attività da paesaggista. Il suo amore verso la natura (e gli alberi in particolare, è infatti diplomata tree-climber) le ha permesso di realizzare diversi progetti ambientali in Italia, sempre collegati a un progetto educativo ai bambini delle scuole del posto. Ha partecipato a un progetto ambientale in Kenya rivolto ai bambini orfani di AIDS. Da quando è diventata mamma si è approcciata nel modo più sostenibile a questo nuovo ruolo. Volendo passare a suo figlio la passione per la natura, le attività all’aperto e il rispetto per l’ambiente si è interessata in prima persona alla pedagogia all’aperto del Nord Europa. Si è formata in educazione all’aperto con l’Associazione Bambini e Natura, L’asilo nel Bosco di Ostia antica, Canalescuola, il Comune di Bologna, Eta Beta Coop. e Salvamento Academy. Ha fatto esperienza in diversi asili nel bosco italiani e in alcune scuole nel bosco in Canada. È inoltre istruttrice di yoga in età evolutiva, abilitata tree climber da Tree Climbing Italia e operatore emergenze pediatriche. In seguito alle varie esperienze di vita compiute finora, è giunta a riconoscere la natura come un luogo ricco di stimoli e di proposte che i bambini accolgono in maniera naturale, mossi dalla curiosità, dall’immaginazione, dal desiderio di apprendere.
Erica Vignolo: mamma, grafica, cuoca, animalista e fondatrice della Scuola nel Bosco di Pianoro. Quando diventa mamma cerca un metodo educativo che rispetti l’individualità dei bambini, i loro tempi e le loro predisposizioni. Trova nella pedagogia del bosco esattamente quello che vuole per i suoi figli. Si appassiona al tema e segue i corsi formativi che la fanno diventare accompagnatrice professionista. Con la coop. Eta Beta ha approfondito l’uso e il significato educativo dei materiali naturali. Si è formata in Outdoor Education con l’Associazione Manes e L’Emilio di Ostia Antica, con Bambini e Natura, la Scuola nel Bosco di Verona, Estella Guerrera arte terapeuta ed è operatore emergenze pediatriche. È in continua formazione presso realtà educative alternative già avviate. Ha deciso di fondare nel suo territorio una scuola che offrisse l’opportunità dell’Outdoor Education. Nella realizzazione della Scuola nel Bosco di Pianoro il suo obiettivo principale è quello di permettere ai bambini di attraversare la più delicata e fondamentale fase della loro crescita in un contesto che li faccia sentire liberi di esplorare e di superare i propri limiti insieme alla loro prima maestra di vita: la Natura.
dott.ssa Camilla Rizzo: diplomata in Scienze Sociali. Laureata in Scienze della Società e del Servizio Sociale all’università Cà Foscari di Venezia. Interessata da sempre alla valorizzazione delle risorse sociali legate al mutuo-aiuto, a supporto di un coinvolgimento delle diverse fasce d’età e culture, in modo che possa prodursi una socialità propositiva legata al territorio. Orientata a un’educazione olistica che perduri tutto l’arco dell’esistenza. Mamma, amante delle passeggiate e della natura in tutte le sue espressioni e forme. Appassionata di danza ed espressione corporea, ha frequentato per 10 anni corsi di danza classica, moderna (Royal Academy-Robegano) e Contemporanea tecnica release, lavorando sull’espressione libera, la conoscenza del corpo e la sperimentazione nello spazio. Arricchendosi poi con corsi di Clown-Terapia e Piccolo Circo, Comunicazione Verbale e Non Verbale nell’intervento sociale, Teatro dell’Oppresso, Psicologia dello Sviluppo e Dinamica (P. Benini e U. Galimberti). Nel veneziano ha iniziato a sperimentare, con progetti sociali “nati dal basso” (collettivo) e poi la collaborazione con la Municipalità e Legambiente, l’attività di educare “fuori dall’aula”: nel quartiere, nell’orto, in laguna, in spiaggia, nei campi. Attraverso la creazione di laboratori per bambini come l’orto biologico condiviso, piccolo circo in calle, danza e movimento libero, la creazione di un corto sulle realtà e i luoghi di aggregazione giovanile del territorio. Con suo figlio e alcuni bimbi ha sperimentato delle prime attività in natura presso una piccola azienda agricola biologica del territorio che l'hanno portata, da ottobre 2018, a collaborare con Erica e Maddalena, divenendo “maestra Ghianda” alla “Scuola nel bosco di Pianoro”. È in formazione continua sui temi dell’outdoor education, l’educazione esperienzale e l’educazione emozionale presso l’Asilo nel Bosco di Ostia antica, Canalescuola e altre realtà che propongono formazione di qualità in tali ambiti. Segue il corso per diventare operatrice emergenze pediatriche.
Mattia Rizzo: diplomato come Tecnico Turistico, ha sviluppato in questo percorso e poi mantenuto viva la conoscenza delle lingue inglese e spagnola. Cuoco e co-gestore per 15 anni di un’antica Osteria immersa nella campagna veneziana, in cui si è anche dedicato a curarne l’orto biologico. Amante degli animali. Appassionato di narrazione, libri, giochi di società e musica dal mondo. Si è avvicinato al ruolo di accompagnatore in natura anni fa, organizzando alcuni centri estivi nel parco del Forte Gazzera a Mestre (VE), in collaborazione con Legambiente. Quest’esperienza apre un canale d’interesse rispetto al collegamento tra la conoscenza del territorio, della natura e il viverla come esperienza educativa. Portato alla scoperta dell’appenino bolognese rimane affascinato dalla potenza e dalla magia della natura sui colli ed inizia a frequentare regolarmente il territorio per esplorarlo e conoscerlo da vicino. Ispirato e appassionato dall'educazione dei bambini si immerge nella lettura di diversi testi sulla pedagogia outdoor e decide di svolgere alcuni tirocini. Inizia a formarsi in outdoor education con Canalescuola e l’associazione MaterFemina. Rimane in continua formazione sui temi affini alla pedagogia libertaria e del bosco.
collaboratori
dott.ssa Francesca Casadio Montanari: guida naturalistica, laureata in Scienze Naturali. Da sempre la natura e i suoi cicli la incantano e questo interesse si è concretizzato nella laurea in Scienze Naturali e nelle successive scelte professionali. Cerca la natura nei luoghi, nelle persone, nella quotidianità e nei libri illustrati per bambini. Ama libri e albi in grado di favorire l’osservazione e la conoscenza del mondo naturale, di educare al rispetto e ai comportamenti sostenibili, o semplicemente capaci di emozionare per una piccola grande scoperta. L’arrivo di suo figlio le ha dato un’ulteriore scusa per proseguire le esplorazioni e per riempirsi di libri! Con Maddalena e Erica organizza, per la Scuola nel Bosco di Pianoro, le letture selvagge e tante attività di esplorazione in natura.
Tutte le attività Educare nel Bosco
Corso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)
I nostri partner Educare nel Bosco
• Palestra Judo a Pianoro Nuovo
• Stanza del sale Centro olistico Pianoro
• Pallacanestro Pianoro
• Bimbiallaria, abbigliamento tecnico per bambini
• Studio Osteopata Nanni/Russo
• La Balena Bianca, negozio di giochi educativi a Sasso Marconi