sfondo_bambina

logo BAT logo creativity garden

C’ERA UNA VOLTA E UNA VOLTA NON C’ERA
corso itinerante di teatro per bambini
Messina

segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 349 4079440 | info@canalescuola.it

 

canalescuola teatro messina 002

 

riga verde

downloadVai all'iscrizione online per il corso itinerante di TEATRO a Messina

 

Sono aperte le iscrizioni al corso itinerante di teatro. Iscrizioni entro il 30 settembre 2024!

 

downloadDue sabati mattina al mese da ottobre 2024 a maggio 2025.

downloadPrimo turno: OTTOBRE – GENNAIO. Secondo turno FEBBRAIO – MAGGIO. È possibile iscriversi a un solo turno o a entrambi e usufruire in questo caso di uno sconto. Le date dei vari incontri verranno stabilite dopo il limite di iscrizione.

downloadContributo di partecipazione: iscrizione ad un solo turno 210,00€. Iscrizione a due turni 380,00€ (dopo l'iscrizione attendere una specifica e-mail, che arriverà in un secondo momento, con le indicazioni di pagamento. È possibile dividere il pagamento in 2 rate).

downloadOrario: dalle 9:45 alle 13:30 (le attività sono sospese durante le vacanze scolastiche).

downloadDestinatari: bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Minimo 6, max. 12 iscritti.

Gli importi indicati sono da intendersi iva 5% inclusa.

canalescuola teatromessina2024

 

download Vai all'iscrizione online per il corso itinerante di TEATRO a Messina

 

 

La proposta educativa
Il progetto mette in relazione due ambienti nella loro dimensione inevitabilmente sia fisica sia immaginativa: il teatro e la città, per tradurli al servizio della bambina e del bambino.
Creeremo teatro abitando la città e giocando attraverso l’immaginario che fiorisce da testi del racconto popolare e della letteratura per ragazzi che riterremo interessanti, adeguati e di qualità.
Sceglieremo di transitare incontro dopo incontro luoghi diversi: villette pubbliche, lungomare, piazze, portici, colli e bosco. I bambini potranno appropriarsi del loro spazio cittadino ridisegnandolo attraverso il proprio corpo, che gioca nella rappresentazione teatrale a mutare l’uso comune di un luogo, reinventandolo spontaneamente.
Protagonisti a modo loro della città, il teatro ne sarà il mezzo.
Il corso si concluderà con un incontro in cui anche i genitori saranno invitati, se lo desiderano, a partecipare al gioco.

 

A chi è rivolto
Le attività didattiche del laboratorio sono rivolte a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni d'età.

 

Dove e quando:
Punto d’incontro Teatro Vittorio Emanuele; spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici.
In caso di tempo incerto o pioggia gli incontri avverranno in luoghi riparati (ad es. galleria V. Emanuele).
1° turno OTTOBRE – GENNAIO: 12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre, 11 e 25 gennaio
2° turno FEBBRAIO – MAGGIO: 8 e 22 febbraio, 8 e 22 marzo, aprile (2 date in via di definizione), 10 maggio, 11 maggio incontro conclusivo con i genitori
Il calendario preciso verrà definito dopo il 30 settembre.

 

Equipaggiamento consigliato:
Abiti comodi, scarpe possibilmente waterproof, giacca e pantaloni antipioggia, zainetto con borraccia e merenda, coprizainetto antipioggia.

 

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI

 

 canalescuola teatro messina 003canalescuola teatro messina 001canalescuola teatro messina 004

 

Lo staff

dott.ssa Eleonora Bovo: Si laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo all’università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2000 al 2005 lavora come attrice nella compagnia Via Rosse, che porta i propri spettacoli e seminari principalmente in Italia e in America Latina e dal 2006 al 2015 realizza spettacoli teatrali per bambini in collaborazione con altri artisti. Frequenta il Master triennale di Arte Terapia a indirizzo psicofisiologico integrato guidato dal prof. V. Ruggeri dell’università La Sapienza di Roma, che nutre e rafforza un approccio alla vita e all’arte della relazione in cui si riconosce. Frequenta il corso di alta formazione “Il processo educativo del gesto grafico: dallo scarabocchio al disegno alla scrittura” presso l’università Carlo Bo di Urbino. Dal 2009 realizza e guida con regolarità laboratori teatrali, sul gesto grafico associato al movimento, sulla manipolazione tattile, sull’esplorazione sensoriale per bambini, adulti e per genitori e figli presso scuole pubbliche e associazioni. Dal 2016 inizia a svolgere attività outdoor con i bambini: crea e gestisce con Nicola Marabello “Grest in Viaggio”, un grest itinerante tra mare, colli e quartieri in cui bambini dai 6 ai 10 anni esplorano la città a piedi e con i mezzi pubblici. Dal 2017 al 2020, come educatrice, contribuisce a realizzare e gestire, a Messina, il progetto di educazione in natura “Naturè” per bambini dai 3 ai 6 anni. Nel 2020 inizia il progetto “Educare nel bosco” ed entra nella rete nazionale di scuole nel bosco di Canalescuola. Iscritta alla laurea magistrale di Scienze Pedagogiche a Messina. Nell’esperienza e nello studio l’oggetto della sua ricerca è la qualità della relazione della persona con sé stessa e con il mondo.

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI