Il progetto BAT (Baum-Albero-Tree) di Canalescuola intende promuovere un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso la realizzazione di una serie di laboratori rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Le attività proposte intendono coinvolgere gli alunni e le alunne in esperienze pratiche e operative. I laboratori interdisciplinari intrecciano differenti ambiti di competenza, così, partendo dall’educazione ambientale, si integrano aspetti di educazione alla cittadinanza, di educazione al consumo critico e consapevole, di esperienze legate alle scienze e alle altre materie curricolari. Gli strumenti didattici del progetto BAT, a seconda dei laboratori realizzati, sono collegati alle arti, alle tecnologie e all’uso veicolare delle lingue (italiano, tedesco e inglese), ma non viene di certo dimenticata l’importanza, parlando di ambiente, di "mettere le mani nella terra".
Il gruppo di lavoro del progetto BAT è composto da educatori e formatori di Canalescuola e da una rete di collaborazioni.
Das Projekt BAT (Baum -Albero-Tree) will mit einer Reihe von Workshops für alle Schüler und Schülerinnen eine neue, interaktive Art der Umwelterziehung fördern, in der Kinder und Jugendliche eigene praktische Erfahrungen sammeln können. Die interdisziplinär angelegten Workshops verbinden verschiedene Kompetenzfelder: Umwelterziehung, Bürgererziehung, kritischen, bzw. bewussten Konsum, sowie Erfahrungen aus anderen Wissenschaftsbereichen und Schulfächern. Die didaktischen Instrumente des Projekts BAT kommen je nach Workshop in Verbindung mit Kunst und Technologie, sowie mit praktischer Sprachanwendung (Italienisch, Deutsch und Englisch) zum Einsatz. Dabei wird auch nicht vergessen, wie wichtig es gerade im Bereich Umwelt ist, "mit den eigenen Händen zuzupacken". Am Projekt BAT beteiligen sich Erzieher der Sozialgenossenschaft Canalescuola.
BAT project in Bolzano-Bozen Laboratori per le scuole del Comune di Bolzano | Workshops für die Schulen der Gemeinde Bozen
Canalescuola ha gestito fino al 2015 le attività laboratoriali di educazione ambientale per conto del Comune di Bolzano, Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio (Ufficio 5.3).
BAT temi-Themen I principali argomenti affrontati dal Team BAT | Die Hauptthemen dem BAT Team
Environmental Education Workshops Quali le proposte BAT? | Welche sind die BAT Vorschläge?
I laboratori BAT sono attività educative e formative incentrate su un approccio didattico che tiene fortemente in considerazione le età degli alunni coinvolti, i diversi stili cognitivi e, se svolti nelle scuole, la progettualità degli insegnanti delle classi coinvolte. Un'attività didattica incentrata sul fare e sull' esplorare, supportata dai più differenti strumenti e linguaggi a disposizione. Sarà quindi cura dei BAT-operatori e delle BAT-operatrici realizzare una puntigliosa programmazione per non proporre attività distanti dalla realtà o dai bisogni del contesto. Per agevolare la progettazione dei laboratori il team del progetto BAT differenzia le attività secondo la seguente proposta:
- Laboratori esperienziali: sono laboratori inerenti i temi BAT, pensati per bambini e ragazzi. Si svolgono principalmente in contesti naturali. Si tratta di un'attività non residenziale con un apposito programma di incontri.
- Laboratori strutturati svolti nelle scuole di ogni ordine e grado: sono laboratori inerenti i BAT temi pensati per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e le scuole secondarie di primo o di secondo grado. Per ogni ordine di scuola e per ogni tema sono raccolte una serie di proposte laboratoriali che l'insegnante può scegliere e chiedere al gruppo BAT di realizzarle nella propria classe/sezione (ovviamente è possibile concordare modifiche). È realizzata una raccolta di proposte nelle tre lingue del progetto (inglese, italiano e tedesco) in continua evoluzione e implementazione.
- Laboratori programmati: sono laboratori ideati e progettati secondo le richieste specifiche degli insegnanti della classe richiedente. Spesso c'è bisogno di aiuto per la gestione delle attività didattiche, oppure di un supporto tecnico per lo svolgimento dell'attività laboratoriale: uno o più insegnanti della classe interessata richiede a Canalescuola il supporto per la progettazione e la realizzazione dell'attività di educazione ambientale. Questi percorsi necessitano ovviamente di un importante momento di programmazione iniziale concordato tra gli insegnanti e i BAT-operatori.
- Soggiorni didattici: la città e i dintorni vi stanno stretti? Conoscere la natura e l'ambiente significa anche muoversi, viaggiare e stare nella natura. Riteniamo quindi di fondamentale importanza offrire la possibilità di progettare dei soggiorni didattici che possano accompagnare e seguire la/le classe/i in contesti significativi per l'esperienza di educazione ambientale. Tra le infinite possibilità, Canalescuola mette a disposizione, per le classi interessate, il centro di educazione ambientale Learning Resort Castelbasso. Una struttura ideale per attività didattiche e formative immersa e isolata nei boschi del Trentino (Bresimo, Val di Non) che offre la possibilità di vitto e alloggio.
- Visite didattiche: sono tutte quelle uscite in cui è possibile, anche con pochi passi, visitare e scoprire spazi della città particolarmente suggestivi, formativi e importanti per l'educazione ambientale. Previa progettazione con i BAT-operatori, gli insegnanti possono richiedere un supporto sia organizzativo che pratico per accompagnare la classe presso strutture del Comune o nelle immediate vicinanze.
- BAT Campus: sono dei soggiorni residenziali legati ai temi dell'educazione ambientale strutturati nella forma dei laboratori in cui insiste un particolare supporto delle lingue e delle tecnologie. I BAT Campus sono dedicati a bambini e ragazzi.
- BAT Formazione: corsi di formazione rivolti ad adulti: insegnanti, genitori, educatori e persone interessate ai temi dell'ambiente. I corsi si svolgono in maniera residenziale presso il Learning Resort Castelbasso, presso le scuole richiedenti, presso le sedi di Canalescuola o presso nostri partner. I corsi hanno tutti un'impostazione teorico-laboratoriale con attività esperienziali, in questo modo l'approccio didattico permette al partecipante di esplorare il tema proposto sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico.
Alcune tra le iniziative BAT promosse da Canalescuola
- Laboratori BAT a Sona (VR)
- BAT Campus edizione estate 2018, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
- BAT Campus edizione estate 2017, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
- BAT Campus edizioni estate 2016, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
- 1° Corso di formazione residenziale 2° livello INTERMEDIO sul riconoscimento e l’utilizzo delle erbe selvatiche
- 3° Corso di formazione residenziale 1° livello BASE sul riconoscimento e l’utilizzo delle erbe selvatiche
- 3° Corso di formazione residenziale sul riconoscimento e l’utilizzo delle erbe selvatiche in Val Tellina
- BAT Campus 2 edizioni estate 2015, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
- "Asilo nel Bosco" settimane estive per bambini e bambine 3-6 anni
- 1° e 2° Corso di formazione residenziale sul riconoscimento e l’utilizzo delle erbe selvatiche
- BAT Campus 2 edizioni estate 2014, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
- BATinBARCA: un week end per scoprire la naturala legata al mondo della navigazione in barca a vela, maggio 2014
- BAT Campus 2 edizioni estate 2013, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
- BATinBARCA: un week end per scoprire la naturala legata al mondo della navigazione in barca a vela
- BAT Campus 2 edizioni estate 2012, Learning Resort Castelbasso, Bresimo (TN)
Richiedi maggiori informazioni | mehr Informationen
|