Quando
14-15-16 marzo
4-5-6 aprile 2025
Dove
Corso online
Webinar + video
Per chi
Insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria, educatori, terapisti, personale sanitario, interessati
Costo
620€
(comprensivo di costo di diploma abilitante Feuerstein Institute)*
Ore riconosciute
45 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO - 6 moduli webinar
Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato
basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel
processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un
insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato
sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento
strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati
dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di
conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere
nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di
nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile
a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o
condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire
incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS
Basic sono
organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita
focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli
strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla
costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo.
Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e
adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di
accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono
partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono
coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli
aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti
applicativi.
Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o
fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della
senilità) abbiano esigenze di riabilitazione.
Obiettivi
La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le
conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini,
ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani
con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni
disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza.
Webinar su piattaforma online
Modulo 1 - 14 marzo 2025 ore 15.00-19.00
Modulo 2 - 15 marzo 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 3 - 16 marzo 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 4 - 4 aprile 2025 ore 15.00-19.00
Modulo 5 - 5 aprile 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 6 - 6 aprile 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
45 ore di aggiornamento professionale: 40 ore di webinar + 5 ore registrazioni video
Argomenti trattati:
• Teoria della MCS e dell’EAM, Funzioni cognitive e Carta Cognitiva: approfondimenti
• Interazioni mediate
• L’importanza dell’apprendimento affettivo/emozionale
• La correzione/lo sviluppo di funzioni cognitive e operazione mentali fragili o immature
• Gestione della lezione Basic: approfondimenti
• Principi e tecniche del bridging: approfondimenti
• Applicazione del PAS Basic nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e con bambini più
grandi
• Applicazione del PAS Basic nell’adolescenza
• Applicazione del PAS Basic con gli anziani
• I processi di lettura, approfondimento
• Introduzione alla Valutazione Dinamica (LPAD)
Parte pratica
Analisi degli strumenti:
• Organizzazione di punti
• Dall’unità al gruppo
• Identifica le emozioni
• Orientamento spaziale basic
• Confronta e scopri l’assurdo 1A e 1B
Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 620€ a persona.
*La quota prevede l'iscrizione al corso + la quota per
ricevere il
diploma abilitante all'applicazione degli strumenti studiati emesso direttamente dal
Feuerstein
Institute di Gerusalemme, a firma congiunta del direttore dell'istituto e delle docenti.
Il
diploma permette inoltre l'iscrizione all'albo internazionale dei mediatori Feuerstein.
Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il
modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al
raggiungimento di minimo 8 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 14 febbraio 2025
.
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per
il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
ISCRIVITI
Docenti
Dott.ssa Nicoletta Bosco: Svolge la professione di pedagogista, è formatrice senior
associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD della propensione
all’apprendimento. Ha completato la sua formazione in Israele presso il Feuerstein Institute. Da
parecchi anni segue bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento presso lo Studio per
l’Apprendimento Mediato a Udine, occupandosi di potenziamento cognitivo in soggetti con
difficoltà scolastiche e in modo più ampio con “esigenze speciali”, come amava dire il Prof.
Reuven Feuerstein. È docente presso la scuola “Crescere Montessori” di Cividale del Friuli
(Udine). Collabora con le scuole organizzando percorsi di potenziamento cognitivo per i ragazzi
e corsi di formazione rivolti ai docenti.
Dott.ssa Alessandra Caruso: educatrice socio sanitaria e formatrice associata al Feuerstein Istitute di Gerusalemme e valutatrice LPAD della propensione all’apprendimento.
Da 22 anni si occupa di disabilità e potenziamento cognitivo, sia l’interno delle scuole, per cui ha lavorato come educatrice e insegnante di sostegno, sia in centri riabilitativi convenzionati e privati.
È dipendente da 12 anni della cooperativa sociale “Il Seme” per la quale svolge mansioni di Applicatrice Feuerstein, formatrice e educatrice esperta in metodo di studio e nel potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento e delle abilità scolastiche in genere.
Dal 2018 è cofondatrice del “Centro Calicanto” di Gallarate dove segue ragazzi con difficoltà scolastiche e con bisogni speciali, in particolare bambini e ragazzi con la sindrome di Down.
Responsabile scientifico
Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del
Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation
per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di
Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e
USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della
tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da
solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail:
| info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it |
3381429225
>> ISCRIVITI <<