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"ScratchLab@Canalescuola"
Laboratorio italiano di ricerca e sperimentazione dell'uso di Scratch nella pratica didattica

Al lavoro con Scratch

Cosa è Scratch:
Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare storie interattive, animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici. Utilizzare Scratch significa utilizzare la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology. Parlando di Scratch è necessario citare Seymour Papert, padre del costruzionismo e, vista anche la sua esperienza e la sua età, il maestro di riferimento in ogni discussione che riguardi l'uso delle tecnologie in ambito formativo ed educativo.
Nell'estate 2012 siamo stati al MIT per partecipare alla "Scratch Week 2012", vedi le foto qui!

In questo spazio intendiamo dare supporto a tutti coloro che si vogliono cimentare con questo prezioso strumento. Lo spazio vuole essere anche un aggregatore di esperienze, soprattutto di esperienze didattiche, invitiamo pertanto tutti a condividere su queste pagine le proprie sperimentazioni in modo da far crescere la comunità insegnante e dare impulsi innovativi alla didattica delle nostre scuole. Per condividere foto, video, idee, materiali, script, progetti didattici, ecc contatta Emil Girardi a Canalescuola

alt primi passi con Scratch

Per tutti gli interessati segnaliamo questo link ad una guida di Scratch 3

Una selezione di risorse utili per iniziare a creare con Scratch.
alt Il sito ufficiale di Scratch (ancora poco in italiano...)
alt Il sito dove scaricare il software Scratch (compilando il form), oppure il link diretto al download della versione 1.4
alt Le "carte di Scratch" per iniziare a muovere i primi passi nel programma (in italiano): versione per la stampa | versione da visualizzare a monitor
alt Un sito dove svolgere delle lezioni per imparare ad usare Scratch (il sito è in inglese)
alt Una guida introduttiva all'uso di Scratch in italiano
alt La guida di riferimento di Scratch in italiano
alt Schema di come è fatta l'interfaccia grafica di Scratch in italiano

Il libro italiano su Scratch per imparare ad usare il programma e per avere spunti e idee didattiche.
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Acquista il libro al prezzo scontato di 10€ da Canalescuola, inviando una mail a: info@canalescuola.it, oppure cliccando sulla pagina di presentazione del volume

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

alt cosa fare con Scratch
La parte più importante per realizzare un lavoro con Scratch è la progettazione. Per chi muove i primi passi nella programmazione, sopratutto per il lavoro con gli alunni, è fondamentale prendere un foglio di carta, realizzare uno storyboard o definire le fasi e le azioni da portare avanti nel processo di costruzione del lavoro con il software. In questa sezione intendiamo raccogliere una serie di contributi e materiali relativi alla progettazione didattica. Anche la realizzazione di una storia digitale con Scratch implica l'affrontare questioni legate all'ambito logico-matematico (assi cartesiani, angoli, variabili, diagrammi di flusso...), la questione è che con Scratch tutto è più colorato e divertente. L'alunno spesso non si accorge delle inferenze che fa o delle proprietà che usa, sta quindi all'insegnante portare la riflessione anche a questioni teoriche e scientifiche.

Alcuni esempi di cosa si può realizzare con Scratch:
alt Addizioni
alt Programma che permette di registrare il video delle proprie produzioni grafiche
alt Gioco con i dadi
alt Gioco per esercitare la motricità fine
alt Software per disegnare
alt Gioco che sfrutta l'uso delle variabili

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(in inglese)
Per chi vuole avere qualche spunto sulle possibilità di Scratch

download"Dare comandi"
Una serie di fogli utili ad eseguire un "gioco didattico" funzionale alla riflessione sul corretto modo di dare informazioni. Il computer senza corrette informazioni non fa nulla o da errori, l'alunno deve essere quindi "educato" ad assegnare corrette istruzioni alla macchina (utile anche per una riflessione sulla comunicazione in senso lato). Si propone di eseguire il gioco didattico nel seguente modo: un alunno in piedi alla cattedra tiene in mano uno dei fogli scaricati; i compagni, seduti al loro posto, hanno a disposizione dei fogli bianchi e una matita/penna;  l'alunno legge il disegno che tiene in mano (senza farlo vedere ai compagni) e con le proprie parole prova a farlo riprodurre a tutta la classe. Probabilmente le prime volte verranno realizzati dei disegni totalmente divergenti dall'originale, con l'esperienza la classe darà ottimi risultati. Elemento importante: l'insegnante non deve dare nessun tipo di indicazione, saranno gli alunni a capire come dare istruzioni corrette ai compagni per fare in modo che i disegni diventino quanto più corrispondenti.

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alt il remix di Scratch
Alla base di Scratch c’è il principio della condivisione e dello scambio di idee e creazioni. Ogni autore di un programma fatto con Scratch lo può condividere in Internet, in questo modo la sua creazione può essere guardata da tutti oppure modificata a piacere da chi vuole interagire con l'idea originale. È possibile quindi, per esempio, che un gruppo di alunni sviluppi un proprio progetto e poi lo faccia sviluppare o integrare ad altri alunni. Cooperazione e condivisione, concetti basilari delle teorie costruzioniste, attuabili nella pratica con pochi click. Per condividere i lavori online è sufficiente cliccare sul pulsante "condividi" presente sulla barra superiore della schermata di lavoro di Scratch.

alt Il sito di riferimento per condividere i propri lavori con Scratch

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alt intorno a Scratch
Corsi di formazione, progetti, sperimentazioni ma soprattutto gli Scratch Lab. Ci sono anche in Italia momenti di sperimentazione e ricerca alquanto coinvolgenti.

alt Lo Scratch Lab 2009

Nell'anno 2011, Canalescuola ha realizzato:
- 4 corsi di formazione dedicati agli insegnenti delle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano
- 4 laboratori didattici con quattro classi di alcune scuole primarie della Provincia Autonoma di Bolzano.
Di seguito è possibile sfogliare i lavori realizzati durante i laboratori:
- i bambini della 5^B San Filippo Neri di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/5BSanFilippoNeriBZ
- i bambini della 2^A Dante di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/ScuoleDanteIIA-BZ
- i bambini della 3^B Dante di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/ScuoleDanteIIIB-BZ
- i bambini della 5^ di Vipiteno e le insegnanti partecipanti ai corsi http://scratch.mit.edu/users/areapedagogica2011

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