tutti i corsi organizzati direttamente da canalescuola o tramite vostra richiesta
I corsi di formazione e aggiornamento possono essere organizzati direttamente da Canalescuola oppure su richiesta da parte di Scuole, Associazioni, Enti, gruppi di insegnanti o genitori. Dal 2010 Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). I corsi di Canalescuola si possono pagare con la "Carta del Docente" (BONUS 500€) per insegnanti.
CORSI IN PRESENZA Formazione operativa, concreta e di alto profilo secondo il modello di Canalescuola. Corsi realizzati presso le nostre sedi italiane, le scuole o centri selezionati in tutto il territorio nazionale. Leggi i nostri prossimi corsi in calendario.
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CORSI A PROGETTO E SU RICHIESTA Rappresenti un gruppo di docenti, di educatori, di formatori o di tecnici e intendi organizzare un corso presso la tua sede o sul tuo territorio? Possiamo rispondere alle tue esigenze aiutandoti ad organizzare il corso nel tuo centro o sul tuo territorio. In questa pagina trovi i nostri principali ambiti d'intervento. Inoltre è possibile organizzare corsi individuali o in piccolo gruppo sui temi dei DSA, BES e sulla didattica del metodo di studio nelle nostre sedi di: Bolzano, Trento, Verona, Milano, Rho, Parma, Treviso, Zero Branco, La Spezia, Albenga, Viareggio, Lecce e Isernia.
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CORSI PER GENITORI Corsi di formazione dedicati all'importante lavoro dell'essere genitori. Corsi focalizzati sui temi della primissima infanzia e della promozione della genitorialità consapevole.
CORSI MONTESSORI PER GENITORI CORSI SUI TEMI DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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PER I PROSSIMI CORSI IN CALENDARIO
I CORSI DI CANALESCUOLA SEMPRE ATTIVABILI PER SCUOLE, ASSOCIAZIONI, ENTI E GRUPPI ORGANIZZATI
Il corso di formazione "Operare per l'autonomia degli alunni con DSA" intende affrontare la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES) per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e riflettuto approccio didattico. La formazione intende affrontare gli aspetti legati ai DSA inerenti l’ambito legislativo e scientifico, quello didattico ed educativo e gli strumenti tecnologici che possono supportare l’attività di genitori e insegnanti. Riteniamo di fondamentale importanza l’avere una consapevolezza di base di quello che si intende quando si parla di DSA e quali siano gli strumenti disponibili e gli interventi attuabili, così da affrontare il difficile compito di normalizzare il piano educativo nel rispetto e nella condivisione dei percorsi con colleghi, specialisti e naturalmente con gli alunni.
Il corso intende affrontare, in termini pratici, una proposta didattica sulle strategie di studio e sul metodo di studio valido per gli alunni con DSA, utile per tutta la classe.
Il corso di formazione prevede 12 ore di formazione di cui almeno 8 laboratoriali, suddivise in tre pomeriggi.
È possibile attivare il corso con il riconoscimento di 20 ore di formazione di cui 16 in presenza (12 laboratoriali) e 4 online.
L'incontro informativo prevede invece un incontro di mezza giornata, per un totale di 4 ore di formazione.
Per i docenti delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria è previsto un apposito corso di formazione di 6 ore.
Per i docenti che intendono pagare il corso con il bonus della "Carta del Docente" è possibile attivare il corso direttamente nella propria scuola o rete di scuole.
Le mappe concettuali e le mappe mentali sono strumenti importanti per ragionare a livello didattico ed educativo sul metodo di studio. Quali sono però le differenze tra una mappa mentale e una mappa concettuale? Quali sono le teorie pedagogiche e psicologiche che sottostanno all’uso di questi strumenti? Come integrare l’uso delle mappe all’interno di un percorso funzionale di studio? Quali software è possibile utilizzare per realizzare mappe digitali? Queste sono alcune domande a cui il corso di formazione “Insegnare ad apprendere con le mappe mentali e concettuali” intende rispondere.
Il corso di formazione prevede una proposta di base di 10 ore di formazione teoriche e laboratoriali in presenza.
È possibile implementare il percoso con ulteriori ore di laboratorio pratico.
Il corso di formazione intende affrontare la tematica del Disturbo da Deficit dell'Attenzione ed Iperattività (ADHD: "Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder") per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e riflettuto approccio didattico. Il progetto intende affrontare gli aspetti legati alle caratteristiche degli alunni con ADHD, all'ambito scientifico, quello didattico ed educativo e gli strumenti pratici che possono supportare l’attività di genitori e insegnanti. Riteniamo di fondamentale importanza l’avere una consapevolezza di base di quello che si intende quando si parla di ADHD e quali siano gli strumenti disponibili e gli interventi attuabili, così da affrontare il difficile compito di normalizzare il piano educativo nel rispetto e nella condivisione dei percorsi con colleghi, specialisti e naturalmente con gli alunni.
Il corso di formazione prevede 12 ore di formazione a cui è possibile integrare un percorso laboratoriale extra di 6 ore.
Ogni docente conosce l'importanza di avere un'impostazione metodologica per poter adempiere in maniera più efficace e funzionale al proprio ruolo educativo. Molti colleghi rilevano quanto numerosi problemi scolastici derivino proprio dal non avere un metodologia didattica condivisa. Maria Montessori ci ha fornito sia le basi pedagogiche che l'esperienza didattica per poter agire con riflettuto approccio scientifico nonchè per avere pratici e operativi materiali didattici da usare con i propri alunni. Il corso si propone di realizzare attività laboratoriali pratiche e operative inerenti i differenti ambiti della Didattica Montessoriana (vita pratica, educazione cosmica, linguaggio, ecc.). Gli insegnanti utilizzeranno e costruiranno materiale didattico da usare in classe con gli alunni. Conosceranno o approfondiranno i segreti di questa pedagogia attraverso i preziosi spunti e l'esperienza pratica di un'insegnante grande appassionata e studiosa del metodo.
Il corso di formazione prevede la realizzazione di 1 o più laboratori su tematiche specifiche in base alle esigenze del gruppo richiedente (indicativamente ogni laboratorio dura 10 ore circa).
Il corso è rivolto prevalentemente a coloro che lavorano nella fascia 0-6 anni.
I temi della Waldpädagogik, dell'educazione esperienziale e dell'educazione con la natura sono oggi quanto mai sentiti come importanti e preziosi. Ambienti educativi e famiglie stanno riscoprendo i valori della natura riconsiderandone il grandissimo ruolo educativo. Educare nella natura non significa però fare delle passeggiate all'aperto o andare a camminare nel bosco. La Waldpädagogik è una pedagogia, ha dei costrutti scientifici che devono essere conosciuti per poter operare con bambini e ragazzi con riflettuto approccio didattico. Il corso, di carattere laboratoriale, si propone quindi di far esplorare ai docenti partecipanti sia le basi scientifiche che la pratica operativa dell'Educare con la Natura. Verranno realizzate attività pratiche o offerti spunti operativi per poter lavorare con lo strumento didattico più prezioso che abbiamo: l'ambiente in cui viviamo.
Il corso di formazione propone la realizzazione di un corso di base e di corsi di livello avanzato.
Il corso è rivolto prevalentemente a coloro che lavorano nella fascia 0-14 anni.
Un Clown non è un attore che recita un ruolo, è una persona che gioca con se stessa, che si forma e si esprime attraverso gioco, creatività ed umorismo. È un modo di fare teatro, interattivo ed interdipendente: un modo di comunicare e relazionarsi in una cornice ludica che coinvolge il corpo, la ragione e l’emozione, di tutte le parti “in gioco”.
Clown è un “modo di”: uno stile per l’azione che può interpretare i processi educativi attraverso una logica con-versazionale, “andare-verso, insieme”.
Non si tratta di diventare dei clowns! Ma la metodo-logica clown, può arricchire l’azione educativa con significati personali, ricercando la condivisione del senso nella relazione; si tratta di affrontare e confrontare le strategie dell’arte formativa e scenica di questa figura artistica, sul terreno dell’arte di educare.
Canalescuola offre la possibilità di realizzare
corsi di formazione laboratoriali, corsi di formazione per famiglie e progetti didattici nelle scuole
sui temi dell'educazione alla salute. Percorsi su tematiche specifiche con l'integrazione di una didattica attenta e attiva per coinvolgere fattivamente i partecipanti, piccoli o grandi, delle proposte formative. Le iniziative promosse da Canalescuola vedono partenership importanti, primo tra tutti viene la Ripartizione Sanità con l'Ufficio Ospedali della Provincia Autonoma di Bolzano. Il benessere personale, dei prori figli e dei propri alunni è elemento fondante per una pratica educativa efficace e attenta ai bisogni del singolo.
Canalescuola organizza corsi di formazione per docenti o tecnici sulle
metodologie didattiche e gli aspetti tecnici per lavorare con l'argilla a scuola. Le attività proposte con il progetto "Ceramichiamoci" sono incentrate anche sulla realizzazione di laboratori didattici con alunni delle scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. Realizziamo laboratori didattici anche con ragazzi e utenti di centri educativi, comunità e strutture che accolgono disabili o anziani.
Canalescuola offre, dal 2006, la possibilità di realizzare corsi di
formazione laboratoriali e progetti didattici nelle scuole interessate a
integrare l'uso di SCRATCH. Un software di programmazione adatto ai bambini (dagli 8 anni in su) come ai più grandi. Estremamente flessibile e complesso, permette di affrontare l'uso del computer a scuola in maniera estremamente creativa e consapevole. Uno strumento adatto ad affrontare i più disparati temi e contenuti trattati a scuola con un approccio didattico e metodologico legato alle teorie del
costruttivismo.
In data 23/7/98 il Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIUR) ha riconosciuto la validità dello Yoga dando la possibilità di inserire la disciplina nelle scuole di ogni ordine e grado all’interno della programmazione curricolare ed extracurricolare, come strumento educativo e sociale per gli alunni e come strumento di recupero psico-fisico per i docenti.
Il percorso formativo di Yoga rivolto agli insegnanti intende far apprendere, attraverso l’esperienza, l’efficacia di uno strumento in grado di controllare e guidare il proprio pensiero e le proprie azioni, verso una crescita qualitativa dello “stare bene a scuola”.
Canalescuola organizza corsi per le scuole e corsi residenziali.
"INTERCULTURA"
Laboratori didattici di educazione alla multiculturalità
Con il corso di formazione sull'INTERCULTURA, Canalescuola, vuole rafforzare il ruolo della scuola come luogo privilegiato in cui conoscere la diversità e insegnare una nuova forma di cittadinanza adatta al pluralismo attuale, in cui si dia particolare attenzione a costruire la convergenza verso valori comuni, nonché a mettere in condizione chi lavora nella scuola di vivere la presenza di alunni stranieri come un’opportunità. Canalescuola si propone di offrire competenze e soluzioni operative per sostenere la complessità che questa sempre crescente presenza apporta e interpretare la dinamicità del modello interculturale italiano nei continui cambiamenti che società e politiche producono. I laboratori interculturali con i ragazzi offrono inoltre la possibilità di adottare la prospettiva interculturale, la promozione del dialogo e del confronto tra le diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola.
Le tecnologie sono sempre più accessibili, potenti e user friendly. Il nostro intento è quello di portare il cinema e di realizzare video all’interno delle scuole e dei contesti formativi-educativi. Il video è sempre più utilizzato come strumento didattico per lavori legati alla creatività ma anche per l’accesso a contenuti e saperi. Diventa sempre più urgente, interessante e fattibile non essere solo fruitori dei contenuti video ma anche attori e produttori di materiale valido, di qualità e, con le giuste attenzioni, condivisibile in rete.
In collaborazione con il collettivo FrabiatoEdu.
"SENZA PAROLE"
Il teatro e la lingua italiana dei segni. Laboratorio espressivo
Senza Parole è un percorso espressivo sperimentale che unisce la metodologia del Teatro Educativo e Sociale con l’uso della Lingua italiana dei Segni (LIS)
La scuola rappresenta senza ombra di dubbio un terminale fondamentale tra il sistema sociale e il gruppo delle nuove generazioni, per questo motivo risulta indispensabile considerare l’azione anti-bullismo all’interno delle scuole come un’azione fatta sull’intero sistema sociale. Crediamo che i risultati più evidenti e duraturi nel tempo non siano dati da interventi diretti ai soggetti segnalati come problematici ma, da progetti che hanno vedono coinvolta tutta la comunità scolastica. La nostra proposta ha come obiettivo quello di costruire una rete collaborativa per approfondire le conoscenze che i vari protagonisti del mondo della scuola hanno sul fenomeno del bullismo, così da arrivare a condividere una cultura della non sopraffazione. Il piano di lavoro standard prevede quattro fasi coinvolgenti l’intero sistema e necessita di essere sviluppato nell’intero arco scolastico
Le nuove tecnologie, gli strumenti compensativi e appropriate metodologie didattiche possono offrire una nuova e concreta possibilità ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, in generale agli alunni con BES per diventare autonomi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio. Dall'esperienza pratica con bambini e ragazzi, Canalescuola propone corsi di formazione personalizzati individuali o in piccolo gruppo direttamente all'interno dei laboratori "Aiutami a fare da solo". I corsi trattano operativamente sulle strategie di studio, sul metodo di studio, sull'uso degli strumenti compensativi e delle tecnologie per la didattica. Le attività di formazione vengono proposte nei laboratori con sedi sul territorio nazionale.
Il nostro team di esperti è composto da formatori, educatori, insegnanti, ricercatori e professori universitari specializzati nell'ambito dell'insegnamento, della pedagogia e della didattica. Siamo impegnati concretamente da anni nella formazione di insegnanti, formatori, educatori e genitori relativamente ai temi dell'innovazione educativa e didattica.
L'obiettivo principale dei nostri corsi è quello di far acquisire competenze e abilità pratiche che permettano e facilitino approcci educativi funzionali e consapevoli anche grazie all'uso critico e consapevole della tecnologia nei processi educativi. Percorsi che rispondano ai nuovi paradigmi dell'insegnamento e dell'apprendimento, vogliamo essere professionisti attivi in una società, come quella in cui viviamo, caratterizzata da un forte impatto tecnologico e da repentini cambiamenti socio-culturali.
Tutti i nostri corsi sono riconosciuti da MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
Secondo le disposizioni di legge i nostri corsi di formazione sono tutti esenti IVA.
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