logo-dsa-mi
laboratorio didattico-tecnologico sul metodo di studio

Verona - San Giovanni Lupatoto, via XXIV Maggio, 18

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

"Aiutami a fare da solo - Metodo di Studio" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi che vogliono affinare il proprio metodo di studio e che vogliono imparare ad utilizzare le nuove tecnologie in maniera funzionale per lo studio.

"Aiutami a fare da solo - Metodo di Studio"
è un laboratorio pomeridiano di Canalescuola rivolto a bambini/e e ragazzi/e che vogliono imparare a studiare e fare i compiti in maniera autonoma con attività individualizzate e in piccolo gruppo. In laboratorio i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato per acquisire le strategie di studio e per costruire di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali e sull'uso critico e consapevole delle nuove tecnologie.
Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e formativo, non assistenziale. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio attraverso l'apprendimento di strategie e strumenti (tecnologici e non) atti a costruire o potenziare un metodo di studio funzionale.
Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti con la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.
downloadScarica la scheda d'iscrizione

Chi può partecipare alle attività del laboratorio:
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età.
I gruppi di studio sono suddivisi per ordine scolastico.

Come partecipare:
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare dott. Emil Girardi per e-mail: info@canalescuola.it o telefonicamente al cell. 3287248537, tel. 0471979580, FAX 0471089811.
La partecipazione al laboratorio "Aiutami a fare da solo - Metodo di Studio" presuppone la compilazione del modulo d'iscrizione.
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività ma è richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer, software compensativo e per le mappe) di portarli con sé per fare pratica nell'utilizzo della propria strumentazione.
ATTENZIONE: il laboratorio sarà attivato con un minimo di 3 iscritti.
L’iscrizione al laboratorio è trimestrale a partire dal mese di iscrizione.

Gli orari del laboratorio:
Saranno definiti in base alle disponibilità degli iscritti.

Il gruppo di lavoro del progetto:
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatrici:
Il gruppo di studio e ricerca di Canalescuola "River_Equipe" Verona.

Quanto costa partecipare:
Per la partecipazione all’attività è necessario contatare i referenti di Canalescuola.

downloadScarica la scheda d'iscrizione

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI