sfondo_bambina

logo educare nel bosco

Educare nel Bosco Cles

Località Vergondola | Fraz. Caltron | Cles | Trentino
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 334 30 39 090 | info@canalescuola.it

 

img home scuola nel bosco di cles val di non

 

logo riga arancio creativity 700px

IN PRIMO PIANO

 

downloadVai all'iscrizione online per il "Pomeriggio nel Bosco"

canalescuola pomeriggio bosco cles aprile24

 

 

 

logo riga arancio creativity 700px

IN PRIMO PIANO

 

canalescuola conferenza bosco cles aprile24

 

 

logo riga arancio creativity 700px

IN PRIMO PIANO

 

downloadVai all'iscrizione online per l'annualità di Educare nel Bosco Cles

 

logo riga arancio creativity 700px

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

I bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni che partecipano a questo progetto passano il tempo all'aria aperta, percependo il lento e accurato scorrere delle stagioni. Hanno la possibilità crescere ed apprendere vivendo a pieno le dinamiche della natura ed imparando ad amarla e a rispettarla.

 

La proposta educativa
La Scuola nel Bosco interpreta l'apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d'insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. La formazione cui tende favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale.
In questo progetto il cardine educativo è mettere al centro i bisogni del bambino/a a tutti i livelli: fisico, emozionale, cognitivo, spirituale, intuitivo, estetico-creativo, etico-solidale, sociale-multiculturale ed ecologico. Per fare ciò è importante il contatto con l’ambiente naturale che sviluppa i sensi, soddisfa il bisogno di movimento e di gioco, incrementa le capacità motorie e visuo-spaziali necessarie all’apprendimento facendo leva sulle proprie forze. Ciò richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativaEsperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto
Le attività di Educare nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti e previo accordo con i referenti della Scuola.

 

Dove e quando

uccellino scuola nel bosco Educare nel Bosco di Cles è situata in località Vergondola della frazione Caltron di Cles, ai piedi del monte Peller in Val di Non. In accordo con il Comune, in caso di allerta meteo, è possibile usufruire di una sala al chiuso nella frazione Maiano.

uccellino scuola nel bosco L'attività didattica di Educare nel Bosco di Cles è attiva da settembre a giugno e segue specifico calendario scolastico.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8:30 alle 13:30. Durante l'estate sono previste le "Settimane Estive nel Bosco".

 

Costo e Iscrizione
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno). Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario scolastico che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 8:30 - 13:30 è di 3.500,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate.
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare la seguente pagina (si apre in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende.
Eventuali ulteriori costi per attività extra scolastiche saranno concordati durante gli incontri con i genitori.

 

 

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI!

 

 

img home scuola cles04img home scuola cles02

 

Lo staff
dott.ssa Camilla Bateni: laureata in Tecnologie forestali e ambientali e specializzata in Gestione sostenibile dell’ambiente montano. Ha lavorato per diversi anni al Museo delle Scienze di Trento e per enti pubblici e privati legati all’ambiente e alla tutela della biodiversità occupandosi della progettazione, organizzazione ed erogazione di attività ludico-didattiche per bambini, ragazzi, famiglie e scuole. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento dello yoga per bambini e adolescenti. È convinta che in ogni bambino si racchiuda il seme per un futuro sostenibile e armonioso.

 

Sarah Facinelli: diplomata con il titolo di agrotecnico esperto ambientale e forestale. Artista specializzata nella lavorazione di materiali naturali, legno ceramica, lana. Ama donare opportunità di trovare e nutrire il lato creativo naturalmente presente in ogni essere umano.

 

coordinatore pedagogico della rete nazionale
dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, ha lavorato per molti anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Dal 2015 è maestro del Bosco attivando la prima Scuola nel Bosco di Canalescuola. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo e Canalescuola. Negli ultimi anni, in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

 

logo riga arancio creativity 700px

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

logo riga arancio creativity 700px

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI