sfondo_bambina

logo educare nel bosco

Educare nel Bosco di Malcesine
località Chero | Malcesine | Verona
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 349 150 6640 | info@canalescuola.it

 

img home scuola malcesine01

 

riga verde

IN PRIMO PIANO

downloadVai all'iscrizione online per Educare nel Bosco di Malcesine

 

downloadSeguici sulla nostra pagina Facebook

 

riga verde

 

 

riga verde

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo e permettere ai bambini di giocare all'aria aperta, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nel bosco richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto:
Le attività di "Educare nel Bosco" sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. L'iscrizione, una volta effettuata, deve essere approvata dal team di Canalescuola.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco Le attività di Educare nel Bosco Malcesine si svolgono in località San Michele, nei pressi della chiesetta e in località Chero.

uccellino scuola nel bosco Educare nel Bosco di Malcesine è attiva da settembre a giugno e segue il calendario scolastico.
Le attività di Educare nel Bosco si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (con orario d'entrata e uscita flessibile).
Durante l’estate vengono proposte le "Settimane Estive nel Bosco".

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione a Educare nel Bosco è annuale (anno scolastico) e prevede di 10 mesi di attività (settembre-giugno).
La quota di partecipazione annuale a Educare nel Bosco con orario 8:00 - 14:00 è di 3.300,00€ IVA 5% inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in in 10 pagamenti da 330,00€ al mese.
Riduzione 10% dal/la secondo/a fratello/sorella.
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non sono inclusi il pranzo e le merende.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).

 

 

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI!

 

 

img home scuola malcesine02img home scuola malcesine03img home scuola malcesine04

 

Lo staff:
dott.ssa Claudia Bommartini: grazie alla maternità ha scoperto la pedagogia del bosco e, affascinata dalla modalità di apprendimento incentrata sulla persona, nutre il desiderio di far crescere tutti i bambini a contatto diretto con la natura e di accompagnarli in questo percorso. Dopo aver frequentato il corso di formazione Educare nel Bosco ed essersi sperimentata presso Educare nel Bosco Alto Garda e Ledro, prende l’iniziativa di aprire una “Scuola nel Bosco” nel suo paese. È convinta che sia imprescindibile per un bambino in questa fascia d’età avere la possibilità di esprimersi liberamente, fare esperienze che coinvolgano tutti i sensi, costruendo la propria autonomia ed autostima, in un ambiente che consenta di sviluppare capacità motorie e creatività.

dott. Riccardo Andreis: laureato in discipline umanistiche (Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Neuroscienze cognitive) e abilitato come educatore professionale socio-pedagogico, lavora da sempre con bambini e ragazzi. Ha gestito e preso parte a diversi servizi educativi, anche in collaborazione con il Comune di Malcesine. Negli anni di lavoro sul campo, presso l’Oratorio di Malcesine (centro educativo Laboratorio17), i centri estivi e camp in montagna, ha cercato di coniugare gli studi in neuroscienze con la passione per l’educazione e l’attitudine per le attività outdoor. È convinto che l’esperienza nella natura stimoli curiosità, autonomia e immaginazione, ingredienti necessari per uno sviluppo sano ed equilibrato del bambino.

 

riga verde

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

riga verde

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI