sfondo_bambina

logo educare nel boscologo educare nel bosco waldkindergarten smallbandiera tedesca

Educare nel Bosco di Ortisei - Val Gardena

Ortisei | Val Gardena | Alto Adige/Südtirol
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

 

img home waldindergarten stulrich12

 

riga verde

IN PRIMO PIANO

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo e permettere ai bambini di giocare all'aria aperta, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nel bosco richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto:
Le attività di Educare nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco Il Waldkindergarten di Ortisei è presso il bosco Rasciesa.

uccellino scuola nel bosco Il Waldkindergarten di Ortisei è attiva da settembre a giugno e segue il calendario scolastico.
Le attività del Waldkindergarten si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 13.30.
Nei mesi di luglio e agosto vengono proposte le "Settimane Estive nel Bosco".

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno).
Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario scolastico che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 7:45 - 12:30 è di 3.000,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate.
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare la seguente pagina (si apre in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende. Eventuali ulteriori costi per attività extra scolastiche saranno concordati durante gli incontri con i genitori.
L'iscrizione è possibile durante tutto il corso dell'anno.
Prerequisito per l'iscrizione è un colloquio con i referenti pedagogici prenotabile contattando i seguenti numeri: Martina Egger (+39 3477767659) o Katherina Obletter (+39 3347512552).
Per questioni burocratiche o amministrative è possibile rivolgersi alla segreteria di Canalescuola:
Tel. 0471979580 | cellulare: 3287248537 | info@canalescuola.it

 

EbK rimborso delle spese per la cura dei bambini 65%
Canalescuola è riconosciuta da EbK come istituzione partner. Le fatture del Waldkindergarten St. Ulrich sono quindi accettate per il rimborso da EbK. Tra le altre cose, l'EbK promuove la compatibilità tra famiglia e lavoro. Sostiene i suoi membri nella cura dei bambini con un rimborso delle spese sostenute nelle strutture convenzionali partner durante due periodi all'anno. Chi può richiedere questo rimborso? Tutte le aziende e i dipendenti del settore del commercio e dei servizi in Alto Adige che pagano regolarmente la quota associativa "Ente Bilaterale" e Ascom/Covelco da almeno sei mesi. Le detrazioni di questi contributi devono apparire sulla propria busta paga.
Maggiori informazioni: www.ebk.bz.it

ENBIT: rimborso spese per l'assistenza bambini 70%
L'ente bilaterale del settore terziario e del turismo (ENBIT) permette ai suoi membri un rimborso delle spese per l'assistenza bambini del 70% per due periodi all'anno. Tutti i dipendenti del settore commercio della Provincia di Bolzano possono richiedere un contributo per la cura dei bambini fino a 11 anni d'età. Per accedere al contributo è necessario il pagamento delle quote associative all'ente bilaterale per almeno sei mesi (deve risultare sulla busta paga). La Cooperativa Sociale Canalescuola è riconosciuta da ENBIT come istituzione partner. Le fatture del Waldkindergarten St. Ulrich sono quindi accettate per il rimborso.
Ulteriori informazioni: www.enbitbz.it

 

img home waldindergarten stulrich05img home waldindergarten stulrich06img home waldindergarten stulrich08img home waldindergarten stulrich07

 

Lo staff:
Martina Egger: Aufgewachsen am Ritten, hat sie ihre Kindheit selbst großteils im Wald verbracht und war schon immer fasziniert von der Pflanzen- und Tierwelt. Nach der Ausbildung zur Schönheitspflegerin/Masseurin, arbeitete sie in diversen Familienhotels, wo sie schließlich ihre Leidenschaft für Kinder entdeckte. Verschiedene Seminare und Kurse über Natur- und Waldpädagogik haben sie, selbst Mutter eines Kindes, überzeugt, dass die Natur der ideale Raum für eine kindgerechte Entwicklung ist.
Tamara Perathoner: Cresciuta in una fattoria a Santa Cristina, a 1700 metri di altitudine, Tamara ha scoperto molto presto il suo amore per la natura. Durante la sua infanzia, il bosco e i suoi abitanti sono stati il suo parco giochi personale, che le ha insegnato molte cose. Ancora oggi trascorre la maggior parte del tempo con i suoi figli nella natura e d'inverno si occupa dei bambini della scuola di sci. Dopo 26 anni di lavoro come pittrice, ha deciso di condividere la sua natura creativa con i bambini. In seguito uno stage in un asilo nel bosco, ha intrapreso unaformazione nel campo della Waldpädagogik.

Pädagogische Unterstützung
Verena Plieger: Zurzeit arbeitet Verena als Jugendarbeiterin bei der Nëus Jёuni Gherdёina. Im Juli 2017 hat sie das Bachelorstudium „Pädagogik“ an der Karl Franzens Universität Graz erfolgreich abgeschlossen und anschließend den Masterstudiengang „Innovation in Forschung und Praxis der Sozialen Arbeit“ an der Freien Universität Bozen begonnen. Gerade ist sie dabei ihre Masterarbeit über den Waldkindergarten als eine innovative vorschulische Einrichtung zu schreiben. Während ihres Studiums hat sie in verschieden Kinderbetreuungseinrichtungen Erfahrungen sammeln dürfen (Betreuerin in der Kindertagesstätte Casa Bimbo, Betreuerin Sommerkindergarten Pavël, Leiterin des Kinderclub im Familienhotel Sonnwies und Praktikas im Kindergarten sowie in der Kinder- und Jugendpsychiatrie Meran).

 

coordinatore pedagogico della rete nazionale
dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

 

 

riga verde

Vai all'iscrizione online per Educare nel Bosco di Ortisei

riga verde

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI