Quando
Su richiesta
Dove
Su richiesta
Per chi
Docenti scuola primaria e secondaria, operatori didattici, formatori, educatori
Costo
Su richiesta
Ore riconosciute
16 ore di aggiornamento professionale*
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
Fare matematica e altre discipline scientifiche
Per una didattica inclusiva e digitale delle discipline scientifiche
L’obiettivo del corso di formazione è di stimolare una riflessione sulla complessità
della matematica e sulle sue peculiarità, mettendo in luce come queste si ripercuotano in
modo amplificato sugli studenti DSA.
Verranno, inoltre, fornite le conoscenze teorico-pratiche per avviare una presa in
carico
multidisciplinare
che coinvolga anche la conoscenza e le competenze delle altre discipline scientifiche
(fisica e scienze
naturali) e che favorisca nei ragazzi la strutturazione di un metodo di studio
efficace,
autonomo, frutto
dell’integrazione di strategie metacognitive e strumenti compensativi soprattutto
digitali.
Obiettivi
• Sviluppare conoscenze nelle specificità del processo di insegnamento-apprendimento delle
discipline scientifiche in presenza di bisogni educativi speciali
• Sviluppare competenze nella progettazione didattica digitale in ambito scientifico
• Sviluppare competenze sulle strategie e strumenti per la produzione, l’adattamento e la
semplificazione dei materiali didattici delle discipline scientifiche
• Sviluppare un’alfabetizzazione sulle tecnologie intese come risorsa didattica inclusiva e
sui principali software utilizzabili in didattica della matematica e delle scienze
Modulo 1
Allineamento sui BES/DSA
Dislessia-disturbo della compitazione-discalculia e ADHD e loro ricadute sull’apprendimento
della matematica, compensare in matematica, verifica e valutazione in presenza di difficoltà
I molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica
Aspetti metacognitivi dell’apprendimento della matematica, l’insegnante metacognitivo,
l’autoregolazione finalizzata al problem solving, il contratto didattico, semiotica e sua
importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica, analisi degli
errori.
Strategie e strumenti per la semplificazione del testo matematico-scientifico; mappe concettuali
ed apprendimento significativo.
Apprendimento della matematica con l’uso di tecnologie
Software per la videoscrittura, uso delle video-lezioni e delle simulazioni digitali, software
per la produzione di mappe procedurali, produzione di mappe procedurali da video-lezione o
simulazione digitale, fogli di calcolo e software di geometria dinamica (Geogebra, Desmos e
Matcos), metodo esperienziale-simbolico-ricostruttivo, come la tecnologia influenza la didattica
della matematica (dalla gamification, al problem solving al pensiero computazionale).
Modulo 2
Spunti per una didattica inclusiva della fisica e delle scienze
Trasposizioni didattiche, concezioni alternative degli studenti, strategie di cambiamento
concettuale, conflitto socio-cognitivo e psicanalisi dell’errore, un percorso per l’ “Energia”,
ruolo degli esperimenti in didattica, il modello E.A.S. (Episodi in Apprendimento Situato) per
le scienze, principali “apps” per gli E.A.S. scientifici
Verso una didattica interculturale delle discipline scientifiche
Numeri e culture, matematica ed educazione (casistica con studenti arabi e cinesi), proposte per
una didattica della matematica e delle scienze in italiano L2 (difficoltà di un testo
disciplinare e loro superamento, i problemi, il laboratorio di lingua disciplinare)
16 ore di aggiornamento professionale: 12 ore didattica frontale + 4 ore di studio
individuale
Per richiesta di attivazione verrà fornito un preventivo personalizzato inviando una
richiesta per e-mail a: info@canalescuola.it.
Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante come
agenzia di formazione accreditata MIUR.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail:
| info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it |
3381429225