meet | share | learn

dal 6 all'10 luglio 2009
Libera Università di Bolzano - Bressanone (BZ) - AltoAdige

in collaborazione con

"ScratchLab" è un laboratorio dedicato a tutti i bambini e ragazzi che vogliono scoprire come utilizzare il computer per dare forma alle proprie idee, alla propria fantasia e alla propria creatività in maniera divertente!
Valorizzare le abilità di ciascuno e usare il computer consapevolmente sono le parole chiave dello "ScratchLab"

Perchè uno ScratchLab:
Dal successo del primo ScratchDay italiano è nata l'esigenza di organizzare un laboratorio estivo dedicato a tutti i bambini e ragazzi che pensano al computer come a uno strumento per esprimersi e non come ad una macchina per intrattenersi. L'esperienza dello ScratchDay, unica in Italia, nasce in America nei celeberrimi laboratori del MIT di Boston e segue l'onda dei successi conquistati da Scratch in moltissimi paesi del mondo. Ulteriori info: http://scratch.mit.edu/

Cosa è Scratch:
Scratch è un linguaggio di programmazione che permette a bambini e ragazzi la creazione di storie interattive, animazioni, giochi, musica e prodotti artistici. Il software è stato sviluppato dal gruppo di Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology

A chi è rivolto:
Lo "ScratchLab", è un corso a numero chiuso, è prevalentemente riservato a ragazzi che abbiano terminato la classe 3° della scuola primaria e la 2° della scuola secondaria di 1° grado.

Dove e quando:
Lo "ScratchLab" si terrà in Alto Adige presso la Libera Università di Bolzano nella sede della Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone (BZ) dal 6 all'10 luglio 2009 dalle 8.30 alle 12.30.

Costo e Iscrizione:
Il costo dello"ScratchLab" è di € 50,00 e comprende l'attività in aula e merenda del commercio equo e solidale Altromercato. Per l'iscrizione allo "ScratchLab" 2009 compila la scheda d'iscrizione e la liberatoria sulla privacy scaricabile qui e inviala alla segreteria organizzativa.

fotodsa08

Lo staff:
Coordinamento scientifico: prof. Alessandro Efrem Colombi (Libera Università di Bolzano).
Docenti:
Glauco Scapin (Insegnante e formatore Canalescuola nell'ambito delle nuove tecnologie)
Giulia Consalvo (Insegnante e formatore Canalescuola nell'ambito delle nuove tecnologie)

Segreteria organizzativa:
Giulia Consalvo 3492824652