sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale su orti e giardini
per la scuola primaria

“Every School Needs A Garden!” è il motto proposto dal gruppo di progetto BAT per riflettere sull’importanza strumentale, economica ed educativa dell’imparare facendo attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto-giardino, basandosi anche sugli importanti richiami pedagogici di Fröbel e Maria Montessori. Attraverso l’organizzazione di un piccolo orto biologico o di un giardino nel cortile della scuola, gli alunni saranno coinvolti nella progettazione, nello studio dei periodi e delle fasi, nella scelta delle qualità di piante adatte alla semina, nello studio e nella realizzazione dei processi di mantenimento. Preparare il compost e concimare adeguatamente il terreno, seguire con cura i singoli prodotti attendendo ai bisogni d'acqua e al controllo dei vari parassiti (da non sterminare), conoscere le combinazioni e le rotazioni giuste fra le varie piante, sono solo alcuni degli obiettivi che l’esperienza educativa si pone. Oltre alle competenze strettamente legate alla coltura, gli alunni saranno avvicinati ai temi della progettazione di spazi verdi, dell’ "adozione del territorio", del prendersi cura del verde pubblico, del rapporto natura-alimentazione, dei principi di eco sostenibilità, chilometro zero ed economia sostenibile.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

In laboratorio con lo speziale
Laboratori didattici in cui conoscere i segreti di creme, sciroppi, miscele di erbe, distillati. Il laboratorio propone 4 attività che prevedono la preparazione di:

  • tisana carminativa (a base di melissa, camomilla, anice verde, carvi, finocchio): toccando le droghe, infilandoci dentro le mani, annusandole e dosandole, ci avvicineremo ai loro oli essenziali e alle loro proprietà nascoste, che estrarremo con l'acqua calda preparando una buona tisana;
  • unguento di cera d'api: con olio d'oliva del Garda, cera d'apicoltura biologica trentina e oli essenziali (anch'essi biologici) altoatesini, prepareremo assieme un aromatico unguento per le vie respiratorie;
  • sciroppo miele e timo: con soli ingredienti biologici dal trentino e zucchero dal commercio equo e solidale, uno sciroppo per la tosse, semplice e adatto a tutti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 4 ore.

Dai diamanti non nasce niente
Come si prepara un orto? Tutto nasce dalla terra? Cosa c’è in un orto oltre quello che vediamo ad occhio nudo? Partendo dalla progettazione di uno spazio dedicato alla semina, alla scelta di cosa seminare/piantare, i bambini saranno coinvolti operativamente nella realizzazione dell’orto-giardino di classe. Saranno organizzate delle attività di osservazione e inferenza per riflettere sulla vita delle piante.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Nella vecchia fattoria ia ia o…
La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con le piante, i mestieri degli agricoltori ed il mondo delle tradizioni rurali. Durante questo laboratorio gli alunni impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.