sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul ciclo della materia
per le scuole secondarie di 1° grado

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano i problemi legati all’eccessiva produzione di rifiuti e al loro impatto sull’ambiente, la storia delle materie, il ciclo delle cose e la vita dei prodotti. Con “Rifiuta il rifiuto!” si intende favorire un nuovo modello culturale che permetta a ragazze e ragazzi di affrontare in modo critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è rendere gli alunni consapevoli dell'esistenza di un problema (i rifiuti) e mostrare loro come questo problema possa essere trasformato in una risorsa (anche divertente).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La storia delle cose
Da dove vengono le cose che compriamo e dove vanno a finire quando le buttiamo via? Il modello dell’economia dei materiali che prevede estrazione, produzione, distribuzione, consumo e smaltimento è incompleto. Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere il ciclo di vita dei beni materiali e le connessioni con un gran numero di problemi sociali e ambientali e per sviluppare un pensiero critico riguardo all'eccessivo consumo. Attraverso questo percorso i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul ciclo di vita dei beni materiali che ci circondano.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Orchestra Spazzatura
Nel laboratorio i ragazzi utilizzeranno i rifiuti come risorse per fare musica, imparando a gestire eventi sonori acustici e concreti. Costruiranno e impareranno a suonare semplici strumenti musicali (maracas, bastoni della pioggia, tamburi, campane tubolari etc.), utilizzando materiale di recupero, mentre in una seconda fase registreranno, per mezzo di un computer, i suoni concreti di alcuni materiali (plastica, vetro, carta etc.). Con gli strumenti realizzati e i suoni registrati saranno composti o improvvisati brevi pezzi musicali che potranno essere utilizzati come sigle, colonne sonore sui rifiuti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.

Eco, la musica
Il laboratorio è un macro-percorso incentrato su ambiente e musica, articolato su tre moduli che affrontano i temi del riciclaggio e del riuso creativo dei rifiuti, del rispetto e della tutela dell’ambiente. Le problematiche ambientali vengono affrontate attraverso il gioco e la musica, le tecniche di scrittura e rielaborazione creativa e l’uso delle tecnologie informatiche. Scarica il documento di progetto.
Il laboratorio è suddiviso in 3 laboratori da 8 ore ciascuno.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.

Petrolio
Quasi tutto intorno a noi deriva dal petrolio: i nostri spostamenti, così come gli oggetti di uso quotidiano, per la maggior parte dipendono da esso. Ma che cosa è il petrolio? Davvero l'umanità non ne può fare a meno? Quando potrebbero finire le risorse fossili?
Il laboratorio si propone di far conoscere (e far riflettere su) i retroscena di questo liquido conosciuto fin dall'antichità che ha cambiato radicalmente le abitudini, e non solo, dell'uomo moderno.
Il laboratorio prevede: un’ora (minimo) di introduzione sulla formazione del petrolio; la visione del documentario The Oil Crash suddiviso in diverse lezioni, nel corso delle quali le sequenze verranno commentate e analizzate; si propone anche la visione di alcune scene del documentario per immagini Apocalisse nel deserto di W. Herzog. Si accennerà brevemente, inoltre, ai primi utilizzi umani del petrolio (fuoco greco) fino ad arrivare al Pacific Trash Vortex, isola di plastica nel Pacifico e quindi alle conseguenze disastrose di un utilizzo incontrollato dei derivati del petrolio.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.