sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua
per le scuole secondarie di 1° grado

Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano ragazze e ragazzi nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento ‘acqua’, del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere gli alunni consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei ragazzi il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Quanta acqua usi?
Sai che ogni italiano consuma in media per le sue sole necessità domestiche 213 litri quotidiani di acqua, mentre il consumo medio giornaliero di un africano si attesta sui 10 litri? E sai che in media ogni abitante del pianeta consuma oggi il doppio di acqua rispetto all’inizio del 1900? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere i diversi consumi di acqua nelle diverse parti del mondo, ma anche le differenze dei consumi di acqua tra la società odierna e le società passate. Attraverso questo percorso di analisi gli alunni saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul consumo idrico.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore.

Concerto d’acqua
Il laboratorio si propone di analizzare assieme ai ragazzi l'elemento acqua da un nuovo punto di vista. Nell'attività verranno registrati, per mezzo di un computer, i suoni dell'acqua in diverse situazioni (acqua che scorre, oggetti diversi lanciati nell'acqua, acqua versata su diverse superfici etc.). I suoni registrati saranno composti assieme utilizzando un software per il montaggio sonoro e verranno così realizzati brevi brani musicali che potranno essere utilizzati come sigle o colonne sonore di documentari e video previsti all'interno di altri laboratori del progetto BAT.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.