Laboratori di educazione ambientale sull’ecologia urbana
per le scuole secondarie di 2° grado

La città e il quartiere sono l'ecosistema in cui svolgiamo i nostri impegni quotidiani e in cui  troviamo gli spazi e le strutture che rispondono ai bisogni individuali e collettivi. La sostenibilità di un ambiente urbano a garanzia della salute, della sicurezza, delle opportunità ricreative e di socializzazione è particolarmente importante per le fasce sociali più deboli (ragazzi compresi) ed è elemento fondamentale per una città a misura di tutti. L'esplorazione, la conoscenza e la progettazione del proprio ambiente crea affezione e anche senso di appartenenza che porta ad amare questo ecosistema e quindi a prendersene cura. La scuola può diventare in questa ricerca elemento importante di apertura al dialogo con tutte le altre componenti di questo ambiente per una riqualificazione e condivisione del territorio.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Tu come vedi la città?
Nel Medioevo, a cosa servivano i Portici? I tuoi nonni andavano sui prati del Talvera a giocare? Chi viene da fuori, come vede la situazione plurilinguistica sudtirolese? Ogni persona in ogni epoca percepisce la città in maniera differente. Ogni persona percepisce in un modo la città natale e in maniera totalmente diversa una città in cui è ospite. Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario, organizzato come una raccolta di corti e di interviste, sul tema delle diverse percezioni della città.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Faccio io
Nel tuo quartiere manca un parco giochi? Nella tua scuola mancano dei mobili? Perché non lo costruiamo insieme?! Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi degli spazi pubblici per proporre e portare a termine progetti di riqualificazione degli spazi. Durante questo laboratorio i ragazzi avranno la possibilità di lavorare con materiali di recupero, di “autocostruire” qualcosa di utile, di liberare la creatività tramite percorsi di progettazione partecipata e di vedere lo spazio pubblico come un luogo di tutti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.