Laboratori di educazione ambientale sul tema del ciclo della materia
per le scuole secondarie di 2° grado

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano i problemi legati all’eccessiva produzione di rifiuti e al loro impatto sull’ambiente, la storia delle materie, il ciclo delle cose e la vita dei prodotti. Con “Rifiuta il rifiuto!” si intende favorire un nuovo modello culturale che permetta a ragazze e ragazzi di affrontare in modo critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è rendere gli alunni consapevoli dell'esistenza di un problema (i rifiuti) e mostrare loro come questo problema possa essere trasformato in una risorsa (anche divertente).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La storia delle cose
Da dove vengono le cose che compriamo e dove vanno a finire quando le buttiamo via? Il modello dell’economia dei materiali che prevede estrazione, produzione, distribuzione, consumo e smaltimento è incompleto. Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere il ciclo di vita dei beni materiali e le connessioni con un gran numero di problemi sociali e ambientali e per sviluppare un pensiero critico riguardo all'eccessivo consumo. Attraverso questo percorso i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul ciclo di vita dei beni materiali che ci circondano.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

RiciVideoGame
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi nell'analisi dei processi di smaltimento dei rifiuti e verso la consapevolezza dell'importanza del riciclaggio. Nell'attività verranno trasmessi ai ragazzi nozioni di base per l'utilizzo del software Scratch, al fine di creare un video-gioco didattico nel quale metteranno in pratica quanto appreso. Attraverso tale percorso i ragazzi saranno portati a riflettere sulla storia, il ciclo e la vita dei vari prodotti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Eco, la musica
Il laboratorio è un macro-percorso incentrato su ambiente e musica, articolato su tre moduli che affrontano i temi del riciclaggio e del riuso creativo dei rifiuti, del rispetto e della tutela dell’ambiente. Le problematiche ambientali vengono affrontate attraverso il gioco e la musica, le tecniche di scrittura e rielaborazione creativa e l’uso delle tecnologie informatiche. Scarica il documento di progetto.
Il laboratorio è suddiviso in 3 laboratori da 8 ore ciascuno.

Petrolio
Quasi tutto intorno a noi deriva dal petrolio: i nostri spostamenti, così come gli oggetti di uso quotidiano, per la maggior parte dipendono da esso. Ma che cosa è il petrolio? Davvero l'umanità non ne può fare a meno? Quando potrebbero finire le risorse fossili?
Il laboratorio si propone di far conoscere (e far riflettere su) i retroscena di questo liquido conosciuto fin dall'antichità che ha cambiato radicalmente le abitudini, e non solo, dell'uomo moderno. Analizzeremo la distribuzione risorsa/ricchezza nel mondo in riferimento agli idrocarburi, e vedremo l'importanza che questi hanno nell'economia globale.
Il laboratorio prevede: due ore (minimo) di introduzione alla formazione e alla chimica del petrolio, durante le quali sarà benvenuto il contributo degli/delle insegnati di chimica; si propone la visione di alcune parti dei documentari The Oil Crash e Apocalisse nel deserto di W. Herzog. Con il contributo delle/degli insegnanti di storia si potranno analizzare le cause di alcune guerre recenti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.