Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua per le scuole secondarie di 2° grado Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano ragazze e ragazzi nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento ‘acqua’, del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere gli alunni consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei ragazzi il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa. |
|
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci! | |
Acqua da dove vieni? Bottiglia dove vai? Perché Botticelli fa nascere Venere dall’acqua? Che poteri ha l’acqua in cui si specchia il Narciso di Caravaggio? Perché Ulisse è attratto dalle sirene? L’acqua, elemento fondamentale della vita dell’uomo, è la protagonista di moltissime opere d’arte. Il laboratorio si propone di esaminare con i ragazzi il valore simbolico che l’acqua ha acquisito nella letteratura e nell’arte. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi e la creazione di opere artistiche e letterarie, la recitazione, l’organizzazione di una piccola mostra e la realizzazione di brevi filmati. Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore. A scuola di cinema |