Laboratori di educazione ambientale sul tema degli animali
per le scuole secondarie di 2° grado

I laboratori del progetto BAT propongono esperienze che coinvolgono gli alunni nell'esplorazione sensoriale e conoscitiva di vari ecosistemi. Le esperienze mirano a rendere ragazze e ragazzi consapevoli delle relazioni fra i diversi elementi che compongono un ecosistema favorendo una riflessione critica sulla biodiversità e sull’impatto umano sull’ambiente. Gli animali costituiscono un grande stimolo per affrontare in maniera ludica e creativa i principi dell’ecologia, intesa come studio e analisi interdisciplinare in cui convergono geografia, biologia, storia, osservazione e analisi degli habitat, della flora e della fauna di un territorio. Con le dovute accortezze verranno affrontati i temi e le problematiche legati al rapporto che gli esseri umani hanno con gli animali rispetto alla cura, all’accudimento, all’allevamento e allo sfruttamento. Obiettivo generale è infondere negli alunni il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, incentivare la riflessione critica, stimolare lo spirito di osservazione, la fantasia e la creatività.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La fattoria degli animali
Come si munge una mucca? Dove fanno le uova le galline? Con cosa si fanno i crauti? La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con gli animali, le piante, gli spazi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo delle tradizioni rurali. Durante questo laboratorio i ragazzi entreranno in contatto diretto con il mondo rurale, impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra, il procedimento di trasformazione del latte in formaggio, yogurt e burro e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

L’Alto Adige e i suoi animali – mappa interattiva
Il laboratorio si propone di conoscere assieme ai ragazzi gli animali presenti nelle diverse zone dell'Alto Adige. Verrà proposta un’attività di ricerca guidata che conduca i ragazzi alla definizione dei nomi e delle caratteristiche delle specie animali presenti sul nostro territorio al fine di produrre, mediante appositi software, una mappa interattiva della nostra regione che, attraverso un 'clic' sull'area interessata, dia la possibilità di vedere foto e peculiarità degli animali della zona.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.