sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua
per le scuole secondarie di 1° grado

Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano ragazze e ragazzi nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento ‘acqua’, del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere gli alunni consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei ragazzi il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Quanta acqua usi?
Sai che ogni italiano consuma in media per le sue sole necessità domestiche 213 litri quotidiani di acqua, mentre il consumo medio giornaliero di un africano si attesta sui 10 litri? E sai che in media ogni abitante del pianeta consuma oggi il doppio di acqua rispetto all’inizio del 1900? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere i diversi consumi di acqua nelle diverse parti del mondo, ma anche le differenze dei consumi di acqua tra la società odierna e le società passate. Attraverso questo percorso di analisi gli alunni saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul consumo idrico.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore.

Concerto d’acqua
Il laboratorio si propone di analizzare assieme ai ragazzi l'elemento acqua da un nuovo punto di vista. Nell'attività verranno registrati, per mezzo di un computer, i suoni dell'acqua in diverse situazioni (acqua che scorre, oggetti diversi lanciati nell'acqua, acqua versata su diverse superfici etc.). I suoni registrati saranno composti assieme utilizzando un software per il montaggio sonoro e verranno così realizzati brevi brani musicali che potranno essere utilizzati come sigle o colonne sonore di documentari e video previsti all'interno di altri laboratori del progetto BAT.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema della biodiversità
per le scuole secondarie di 1° grado

Il termine ‘biodiversità’ ha un significato molto ampio e indica, in generale, la varietà, la ricchezza e l’organizzazione delle forme di vita in un ecosistema. I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano la tematica della biodiversità sotto vari aspetti, sia dal punto di vista scientifico-naturalistico sia da quello sociologico-culturale. Obiettivi delle attività proposte sono: sensibilizzare gli alunni al tema della biodiversità, favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza delle diversità biologiche e culturali, promuovere una valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul pianeta Terra e una riflessione critica sull’importanza e sull’urgenza di tutelare e conservare specie, ambienti e alimenti che rischiano di sparire (molto spesso a causa dell’uomo).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Chef per un giorno
Che farine si possono usare per fare il pane? Come si fanno gli Spätzle? Durante questo laboratorio i ragazzi avranno l’opportunità di stimolare e affinare i sensi, di scoprire e di conoscere il cibo, di essere testimoni dei cicli naturali, grazie all'uso di ingredienti di stagione, di osservare fenomeni chimici e fisici, di interpretare creativamente le ricette proposte. Saranno illustrate diverse ricette e i ragazzi potranno cucinare con le loro mani, utilizzando la maggior varietà possibile di materie prime diversificate e recuperando antiche ricette e tradizioni.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.

Mosaico originale di polvere cromosomica
Quante comunità linguistiche ci sono a Bolzano? Tre? No, non sono solo tre. Bolzano ospita anche comunità che provengono da altri paesi, dall'Albania, dal Pakistan, dal Marocco e dai paesi dell’Ex-Jugoslavia. Come vivono queste persone? Sono diverse? Come vedono la città? Cosa mangiano? Che lingua parlano? Come vedono la situazione plurilinguistica sudtirolese? Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario, organizzato come una raccolta di corti e di interviste, sul tema dell’interculturalità.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul ciclo della materia
per le scuole secondarie di 1° grado

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano i problemi legati all’eccessiva produzione di rifiuti e al loro impatto sull’ambiente, la storia delle materie, il ciclo delle cose e la vita dei prodotti. Con “Rifiuta il rifiuto!” si intende favorire un nuovo modello culturale che permetta a ragazze e ragazzi di affrontare in modo critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è rendere gli alunni consapevoli dell'esistenza di un problema (i rifiuti) e mostrare loro come questo problema possa essere trasformato in una risorsa (anche divertente).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La storia delle cose
Da dove vengono le cose che compriamo e dove vanno a finire quando le buttiamo via? Il modello dell’economia dei materiali che prevede estrazione, produzione, distribuzione, consumo e smaltimento è incompleto. Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere il ciclo di vita dei beni materiali e le connessioni con un gran numero di problemi sociali e ambientali e per sviluppare un pensiero critico riguardo all'eccessivo consumo. Attraverso questo percorso i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul ciclo di vita dei beni materiali che ci circondano.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Orchestra Spazzatura
Nel laboratorio i ragazzi utilizzeranno i rifiuti come risorse per fare musica, imparando a gestire eventi sonori acustici e concreti. Costruiranno e impareranno a suonare semplici strumenti musicali (maracas, bastoni della pioggia, tamburi, campane tubolari etc.), utilizzando materiale di recupero, mentre in una seconda fase registreranno, per mezzo di un computer, i suoni concreti di alcuni materiali (plastica, vetro, carta etc.). Con gli strumenti realizzati e i suoni registrati saranno composti o improvvisati brevi pezzi musicali che potranno essere utilizzati come sigle, colonne sonore sui rifiuti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.

Eco, la musica
Il laboratorio è un macro-percorso incentrato su ambiente e musica, articolato su tre moduli che affrontano i temi del riciclaggio e del riuso creativo dei rifiuti, del rispetto e della tutela dell’ambiente. Le problematiche ambientali vengono affrontate attraverso il gioco e la musica, le tecniche di scrittura e rielaborazione creativa e l’uso delle tecnologie informatiche. Scarica il documento di progetto.
Il laboratorio è suddiviso in 3 laboratori da 8 ore ciascuno.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.

Petrolio
Quasi tutto intorno a noi deriva dal petrolio: i nostri spostamenti, così come gli oggetti di uso quotidiano, per la maggior parte dipendono da esso. Ma che cosa è il petrolio? Davvero l'umanità non ne può fare a meno? Quando potrebbero finire le risorse fossili?
Il laboratorio si propone di far conoscere (e far riflettere su) i retroscena di questo liquido conosciuto fin dall'antichità che ha cambiato radicalmente le abitudini, e non solo, dell'uomo moderno.
Il laboratorio prevede: un’ora (minimo) di introduzione sulla formazione del petrolio; la visione del documentario The Oil Crash suddiviso in diverse lezioni, nel corso delle quali le sequenze verranno commentate e analizzate; si propone anche la visione di alcune scene del documentario per immagini Apocalisse nel deserto di W. Herzog. Si accennerà brevemente, inoltre, ai primi utilizzi umani del petrolio (fuoco greco) fino ad arrivare al Pacific Trash Vortex, isola di plastica nel Pacifico e quindi alle conseguenze disastrose di un utilizzo incontrollato dei derivati del petrolio.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia
per le scuole secondarie di 1° grado

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
L’astronomia spiegata ai più piccoli
Come si fa a spiegare cos’è un buco nero a un bambino? E se una bambina ti chiedesse chiarimenti riguardo al sistema solare? Il laboratorio si propone di condurre gli alunni in un percorso di analisi per scoprire l’astronomia attraverso i nomi degli elementi e dei fenomeni astrali. Durante il laboratorio gli alunni saranno guidati dagli operatori nella realizzazione di un video per bambini in cui i ragazzi dovranno cercare di spiegare in maniera semplice ed efficace le nozioni imparate affinché risultino fruibili anche dai più piccoli.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

TG dalla luna
Di che notizie dovrebbe parlare un telegiornale trasmesso dalla luna? Come dovrebbe apparire uno studio televisivo lunare? Durante questo laboratorio i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un telegiornale immaginariamente trasmesso dalla luna. Gli alunni saranno accompagnati nella scelta delle notizie (analizzando sia notiziari sia testi di astronomia), nella creazione di uno studio televisivo, nella realizzazione di servizi e interviste e nelle riprese.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Astro NEWS
Il laboratorio intende coinvolgere attivamente gli alunni nella realizzazione di un telegiornale in piena regola, con cameraman, fonici, suggeritori, presentatori, inviati ed esperti. Gli argomenti trattati saranno di carattere astronomico e astronautico. Il telegiornale sarà ambientato in uno studio o in locations virtuali ricreato al computer. Le aree tematiche sono a discrezione degli insegnanti (Marte, Luna, Esplorazione umana o robotica, Sistema Solare, Universo, etc.). La durata prevista è di 8 ore in classe, più 4 ore facoltative di montaggio nel pomeriggio in orario extrascolastico.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore (più 4 ore facoltative di montaggio nel pomeriggio in orario extrascolastico).

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul clima
per le scuole secondarie di 1° grado

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano le tematiche e i problemi legati alla gestione e al monitoraggio dei consumi energetici (a scuola e a casa), all’uso ragionevole delle risorse disponibili nel nostro ecosistema, al risparmio energetico e alla valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul clima e sull’ambiente. Con “Cambiare aria” si intende promuovere un nuovo modello culturale che permetta a ragazze e ragazzi di affrontare in modo scientifico, critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per il clima e l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è favorire negli alunni una riflessione sugli stili di consumo energetico che permetta loro di valutarne l’impatto ambientale e di elaborare soluzioni.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Spot ambiente
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Attraverso tale percorso i ragazzi saranno portati  a riflettere sul problema della dipendenza energetica del nostro pianeta al fine di elaborare messaggi e possibili ipotesi registiche per la realizzazione di uno spot sul risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.