sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sull’ecologia urbana

La città e il quartiere sono l'ecosistema in cui svolgiamo i nostri impegni quotidiani e in cui  troviamo gli spazi e le strutture che rispondono ai bisogni individuali e collettivi. La sostenibilità di un ambiente urbano a garanzia della salute, della sicurezza, delle opportunità ricreative e di socializzazione è particolarmente importante per le fasce sociali più deboli (bambini compresi) ed è elemento fondamentale per una città a misura di tutti. L'esplorazione, la conoscenza e la progettazione del proprio ambiente crea affezione e anche senso di appartenenza che porta ad amare questo ecosistema e quindi a prendersene cura. La scuola può diventare in questa ricerca elemento importante di apertura al dialogo con tutte le altre componenti di questo ambiente per una riqualificazione e condivisione del territorio.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Segreti dell’infanzia impressi in una foto
Il laboratorio "Segreti dell’infanzia impressi in una foto" propone un percorso didattico appositamente creato e testato per le Case dei bambini: il progetto "Segreti dell’infanzia impressi in una foto". Il percorso prevede la compresenza di un esperto per 30 ore nelle classi aperte montessoriane, con la predisposizione, per l’intero periodo, di un ambiente a misura di bambino e con dei materiali creati appositamente, coerenti alla filosofia e metodologia Montessori. Nell’era delle tecnologie della vista poter osservare come l’infanzia percepisce l’ambiente che ci circonda può rivelarsi una splendida occasione. Maria Montessori ricorda che il metodo scientifico è basato sull’osservazione, e allora perché non dare una macchina fotografica ad ogni bambino, per andare oltre all’osservazione, offrendogli la possibilità di scattare dei click segreti del loro mondo?
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore.
bat_icona_ecologia-urbana_small Scarica la brochure del laboratorio "Segreti dell’infanzia impressi in una foto"
bat_icona_ecologia-urbana_small Guarda la presentazione del progetto "Segreti dell'infanzia mpressi in una foto


Laboratori di educazione ambientale su orti e giardini

“Every School Needs A Garden!” è il motto proposto dal gruppo di progetto BAT per riflettere sull’importanza strumentale, economica ed educativa dell’imparare facendo attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto-giardino, basandosi anche sugli importanti richiami pedagogici di Fröbel e Maria Montessori. Attraverso l’organizzazione di un piccolo orto biologico o di un giardino nel cortile della scuola, i bambini saranno coinvolti nella progettazione, nello studio dei periodi e delle fasi, nella scelta delle qualità di piante adatte alla semina, nello studio e nella realizzazione dei processi di mantenimento. Preparare il compost e concimare adeguatamente il terreno, seguire con cura i singoli prodotti attendendo ai bisogni d'acqua e al controllo dei vari parassiti (da non sterminare), conoscere le combinazioni e le rotazioni giuste fra le varie piante, sono solo alcuni degli obiettivi che l’esperienza educativa si pone. Oltre alle competenze strettamente legate alla coltura, i bambini saranno avvicinati ai temi della progettazione di spazi verdi, dell’“adozione del territorio", del prendersi cura del verde pubblico, del rapporto natura-alimentazione, dei principi di eco sostenibilità, chilometro zero ed economia sostenibile.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Primi passi nel giardino dell'Eden
"I bambini diventano come le cose che amano" e allora perchè non sperimentare queste sensibilità anche nel giardino della scuola facendolo ri-vivere come contesto di apprendimento e socializzazione?
Il laboratorio ha una durata indicativa di 12 ore
.
bat_icona_orti-giardini_small Scarica la brochure del laboratorio "Primi passi nel giardino dell'Eden"
bat_icona_orti-giardini_small Guarda le foto del laboratorio già realizzato "Primi passi nel giardino dell'Eden"

Dai diamanti non nasce niente
Come si prepara un orto? Tutto nasce dalla terra? Cosa c’è in un orto oltre quello che vediamo ad occhio nudo? Partendo dalla progettazione di uno spazio dedicato alla semina, alla scelta di cosa seminare/piantare, i bambini saranno coinvolti operativamente nella realizzazione dell’orto-giardino di sezione. Saranno organizzate delle attività di osservazione e inferenza per riflettere sulla vita delle piante.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8-12 ore.

Nella vecchia fattoria ia ia o…
La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con le piante, i mestieri degli agricoltori ed il mondo delle tradizioni rurali. Durante questo laboratorio i bambini impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul ciclo della materia

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano i problemi legati all’eccessiva produzione di rifiuti e al loro impatto sull’ambiente, la storia delle materie, il ciclo delle cose e la vita dei prodotti. Con “Rifiuta il rifiuto!” si intende favorire un nuovo modello culturale che permetta a bambine e bambini di affrontare in modo critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è rendere i bambini consapevoli dell'esistenza di un problema (i rifiuti) e mostrare loro come questo problema possa essere trasformato in una risorsa (anche divertente).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Orchestra Spazzatura
Nel laboratorio i bambini utilizzeranno i rifiuti come risorse per fare musica, imparando a gestire eventi sonori acustici e concreti. Costruiranno e impareranno a suonare semplici strumenti musicali (maracas, bastoni della pioggia, tamburi, campane tubolari etc.), utilizzando materiale di recupero, mentre in una seconda fase registreranno, per mezzo di un computer, i suoni concreti di alcuni materiali (plastica, vetro, carta etc.). Con gli strumenti realizzati e i suoni registrati saranno composti o improvvisati brevi pezzi musicali che potranno essere utilizzati come sigle, colonne sonore o balletti sui rifiuti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul tema della biodiversità

Il termine ‘biodiversità’ ha un significato molto ampio e indica, in generale, la varietà, la ricchezza e l’organizzazione delle forme di vita in un ecosistema. I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano la tematica della biodiversità sotto vari aspetti, sia dal punto di vista scientifico-naturalistico sia da quello sociologico-culturale. Obiettivi delle attività proposte sono: sensibilizzare bambine e bambini al tema della biodiversità, favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza delle diversità biologiche e culturali, promuovere una valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul pianeta Terra e una riflessione critica sull’importanza e sull’urgenza di tutelare e conservare specie, ambienti e alimenti che rischiano di sparire (molto spesso a causa dell’uomo).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Manine in pasta
Con cosa si fa il pane? Quanto devono stare in forno i biscotti? Durante questo laboratorio i bambini avranno l’opportunità di stimolare e affinare i sensi, di scoprire e di conoscere il cibo, di essere testimoni dei cicli naturali grazie all'uso di ingredienti di stagione, di osservare fenomeni chimici e fisici, di interpretare creativamente le ricette proposte. Saranno illustrate diverse ricette e i bambini potranno cucinare con le loro mani, utilizzando la maggior varietà possibile di materie prime diversificate e recuperando antiche ricette e tradizioni.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.

Biorto
Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini al tema della biodiversità colturale mediante l'osservazione e la progettazione di un piccolo orto. Nell'attività i bambini saranno coinvolti operativamente nei vari processi di realizzazione di un orto-giardino nel quale verranno coltivate diverse varietà di una stessa pianta con l'intento di trasmettere l'importanza di tali diversità e quindi della ricchezza insita in queste differenze.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8-12 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul clima

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano le tematiche e i problemi legati alla gestione e al monitoraggio dei consumi energetici (a scuola e a casa), all’uso ragionevole delle risorse disponibili nel nostro ecosistema, al risparmio energetico e alla valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul clima e sull’ambiente. Con “Cambiare aria” si intende promuovere un nuovo modello culturale che permetta a bambine e bambini di affrontare in modo scientifico, critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per il clima e l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è favorire nei bambini una riflessione sugli stili di consumo energetico che permetta loro di valutarne l’impatto ambientale e di elaborare soluzioni.
Il gruppo di progetto intende offrire agli insegnanti la possibilità di progettare e modellare attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!