Laboratori di educazione cooperativa nelle scuole
2^ EDIZIONE
Anno Scolastico 2014/2015
per le scuole primarie dell'Alto Adige
Scarica la scheda per richiedere la partecipazione al progetto
Premessa
Lo scopo dell'educazione cooperativa nelle scuole è quello di preparare le nuove generazioni a vivere e lavorare insieme; questo strumento, infatti, sviluppa fra i giovani la solidarietà, educa alla partecipazione democratica e all'accettazione dei diversi, all'assunzione di responsabilità personali e collegiali, alla gestione e al controllo dei vari progetti. Le esperienze svolte dimostrano come il lavoro di gruppo, simulando dinamiche e regole proprie della cooperazione come la costituzione di cooperative di alunni, possa essere un validissimo strumento di interdisciplinarietà, un mezzo per valorizzare le diverse capacità degli alunni, un luogo di educazione alla condivisione, alla responsabilità e alla partecipazione.
Il progetto
Mutuando dall’esperienza del sistema nazionale Confcooperative e della Federazione Trentina delle Cooperative emerge che una delle condizioni di successo per i progetti di educazione cooperativa nella scuola è la condivisione. Il coinvolgimento del sistema scuola (dirigenti, insegnanti, alunni) ed eventualmente anche dei rappresentanti dei genitori, sono tutti elementi che permettono di dare legittimazione e credibilità al progetto. Infatti, un progetto cooperativo può essere di successo, nella misura in cui è concretamente compreso, condiviso e accolto dai protagonisti della scuola. La partecipazione attiva e l’assunzione di responsabilità comune del percorso e dei risultati conferisce al progetto cooperativo il vero valore educativo, civico ed etico, come bagaglio per la formazione solidale della persona nella società.
La proposta per le scuole riguarda la realizzazione di un laboratorio di ceramica che coivolga attivamente, in un lavoro di gruppo, gli alunni delle classi partecipanti.
Scarica il progetto completo con la definizione delle attività per le scuole.
La partecipazione al progetto:
Le attività proposte alle scuole sono gratuite finanziate grazie al sostegno come iniziativa diretta dalla Ripartizione Provinciale 34. – Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative, Ufficio Sviluppo della Cooperazione.
Per partecipare al progetto "CooKids" è necessario inviare la manifestazione di interesse da scaricare qui!
Informazioni e iscrizioni:
Federsolidarietà Alto Adige federsol.bz@gmail.com
oppure tramite:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
dott. Emil Girardi cell. 3287248537
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it
Scarica la scheda per richiedere la partecipazione al progetto CoopKids
Scarica il progetto completo con la definizione delle attività per le scuole
{youtube}RVQFqGbeQxM{/youtube}