Educare nel Bosco Monte Conero - Ancona
Boschi del Monte Conero | Ancona
attività continuativa in natura per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni
segreteria presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 328 0210481 | info@canalescuola.it
IN PRIMO PIANO
Vai all'iscrizione online per i "Pomeriggi Selvatici" (età 4-8 anni)
Sono aperte le iscrizioni ai "Pomeriggi Selvativi" attivi dal 27 settembre 2024 al 6 giugno 2025
Costi:
- primo pomeriggio gratuito
- 15,00€ a pomeriggio frequentato. È richiesta conferma di partecipazione e l’attività si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Orario: 15:00-18:00.
Pomeriggi disponibili: lunedì e venerdì.
Accogliamo i bambini dai 4 agli 8 anni.
Gli importi indicati sono da intendersi iva 5% inclusa.
Vai all'iscrizione online per l'annualità di Educare nel Bosco Monte Conero-Ancona
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Il progetto “Educare nel Bosco” prende spunto dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50, e poi diffusasi prima in tutto il Nord Europa e in questi ultimi anni anche in Italia.
Ispirandosi a questi esempi, il progetto si colloca nel territorio del Parco Naturale del Conero e si rivolge a bambini dai 3 ai 6 anni, con l’obiettivo fondamentale di promuovere una maggiore sensibilità e connessione con la natura delle nuove generazioni, oltre che il benessere del bambino.
Le attività si svolgono esclusivamente all’aperto, in modo continuativo e regolare; qualunque siano le condizioni atmosferiche, i bambini, opportunamente vestiti a seconda della stagione, sono incoraggiati a giocare, esplorare e imparare stando nell’ambiente naturale. In questo modo hanno la possibilità, di crescere ed apprendere vivendo appieno le dinamiche della natura, imparando ad amarla e a rispettarla.
La proposta educativa
La Scuola nel Bosco interpreta l'apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d'insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. La formazione cui tende favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale.
In questo progetto il cardine educativo è l'apprendimento per scoperta per mettere al centro i bisogni del bambino/a a tutti i livelli: fisico, emozionale, cognitivo, spirituale, intuitivo, estetico-creativo, etico-solidale, sociale-multiculturale ed ecologico. Per fare ciò è importante il contatto con l’ambiente naturale che sviluppa i sensi, soddisfa il bisogno di movimento e di gioco, incrementa le capacità motorie e visuo-spaziali necessarie all’apprendimento facendo leva sulle proprie forze. Ciò richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.
A chi è rivolto
Le attività di Educare nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti e previo accordo con i referenti del progetto.
Dove e quando
Le attività di Educare nle Bosco si svolgono nel territorio del Parco Naturale del Conero, prevalentemente tra le Frazioni Poggio e Massignano del Comune di Ancona.
L'attività didattica di Educare nel Bosco Monte Conero-Ancona è attiva da settembre a giugno e segue specifico calendario.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8:00 alle 14:00.
Durante l'estate sono previste le "Settimane Estive nel Bosco" (3-6 anni).
Costo e Iscrizione
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno). Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 8:00 - 14:00 è di 3.000,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate.
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare la seguente pagina (si apre in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende.
Eventuali ulteriori costi per attività extra saranno concordati durante gli incontri con i genitori.
Lo staff
dott.ssa Elisabetta Ferroni: amante della natura fin da bambina, per passione ha una piccola azienda agricola biologica sul Conero ed è apicoltrice. Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie ha inizialmente trovato nella tutela della natura la propria vocazione, lavorando come tecnico presso l’Ente Parco Regionale del Conero; successivamente, resasi conto che la tutela non può attuarsi efficacemente se non sono sufficientemente condivisi i valori che la sottendono, ha iniziato nel 2020 a formarsi per diventare educatrice in natura, proprio al fine di promuovere una maggiore sensibilità in tal senso nelle nuove generazioni. Dopo il Corso “Educare nel Bosco I livello” con Canalescuola e diversi corsi a fruizione autonoma, ha scelto di conseguire il master in “Outdoor Education” dell’Università di Bologna ed ora è iscritta a Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Macerata. Ha svolto esperienze di tirocinio presso i progetti “Educare nel Bosco” di Pecorile, Riva del Garda e Valpolicella e presso la scuola dell’infanzia Mario Lodi di Varano per un totale di più di 200 ore. Attualmente è referente di "Educare nel Bosco Monte Conero-Ancona". | |
dott.ssa Vittoria Gnetti: nata a Roma ma con una gran passione per il mondo vegetale ed animale, vive sul Conero e lavora in progetti legati alla conservazione ambientale e marina. Dopo la Laurea triennale in Scienze Biologiche, ha conseguito la Laurea specialistica presso l’Università degli Studi di Roma Tre, lavorando sul tema della biodiversità e della gestione degli ecosistemi. La tesi specialistica è nata nell’ambito delle attività afferenti al progetto europeo LIFE sulla gestione delle foreste europee per la biodiversità e il benessere socio-economico. Da sempre cerca di portare avanti attività di educazione ambientale con le scolaresche, credendo fermamente quanto sia importante sensibilizzare le nuove generazioni sugli impatti antropici e sul ruolo di ognuno di noi come custode della natura. | |
Amanda Caporossi: nata e cresciuta nelle campagne del Monte Conero, fin da bambina ha un amore sconfinato per natura ed animali. Diplomata in Lingue e Letterature Straniere, ha studiato inglese, spagnolo e tedesco. Dopo il diploma ha indirizzato il suo lavoro nell’ambito infantile, lavorando per più di 6 anni come tata in famiglie e come istruttrice in centri estivi, sempre considerandosi paziente e dolce con tutte le fasi di crescita dei bambini. Con questo progetto può finalmente coniugare l’assistenza e cura dei bambini con l’educazione ambientale e diffondere l’importanza della natura nello sviluppo infantile. |
Tutte le attività Educare nel Bosco
Corso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)